Salve a tutti,
volevo costruire un'applicazione fatta con un arduino nano ed alcuni sensori che fosse alimentata con una batteria ricaricabile (magari una LIPO per avere più durata).
Mi piacerebbe qualcosa che possa ricaricare semplicemente collegandola all'usb dell'arduino un pc o un caricabatterie da cellulare senza dover continuamente staccare e riattaccare la batteria. Ho guardato in giro, ma non riesco a trovare un modo che mi permetta di farlo usando appunto il connettore USB dell'arduino. E' possibile? Cosa dovrei usare?
Ciao,
graize! Sicuramente è un'alternativa interessante.. speravo di trovare qualcosina ancora più smart (per questo pensavo di riciclare il connettore USB arduino), ma questo mi sembra buono
Dai un'occhiata qua Alimentare Arduino a batteria - Hardware - Arduino Forum
>SukkoPera: Ho corretto io il tuo link ...
... o inserisci i link in modalità "source" (ultimo bottone a destra in edit) o ... tocca che li ricontrolli ogni volta perché, in modalità normale, il forum ne sbaglia più del 50% (... aggiunge apicetti, %22, e quant'altro). Grazie.
Guglielmo
SukkoPera:
Dai un'occhiata qua Alimentare Arduino a batteria - Hardware - Arduino Forum
Però: ci sono un sacco di consigli interessanti li.. proverò a dare un'occhiata!
Nel frattempo avevo trovato questo tutorial: http://www.instructables.com/id/Arduino-Battery-Shield/
credo che potrei adattarlo al mio caso..
Solo più un'ultima domanda, se qualcuno è abbastanza gentile: se applicassi una soluzione come il link che ho messo e volessi leggere la tensione della batteria, per monitorare la carica, basterebbe che attaccassi l'analogico su il + della batteria oppure il fatto di avere uno step up in mezzo mi impasticcia?