Alimentare arduino nano con led rgb ws2812b

Salve ragazzi sto progettato un mio vu meter, il mio quesito è che dovrei alimentare 120 led rgb ws2812b.
Vorrei sapere che tipo di alimentatore dovrei usare? Cioè di che potenza?
Grazie in anticipo e mi scuso se non mi sono spiegato in modo professionale.

Mi pare che ogni led assorbe 60 milliampere quindi un alimentatore da 5 volt 8 ampere

PERFETTO GRAZIE MILLE :wink:

Intanto è buona cosa essere più specifici.
il LED in questione è QUESTO.

Bel prodotto, non ne ero a conoscenza.

Sicuro che assorbano così tanto?

steve-cr:
... Bel prodotto, non ne ero a conoscenza.

:o :o :o ... non avevi mai inteso parlare dei NeoPixel ? ? ? Ci saranno centiania di thread dove se ne parla ed è un prodtto di puna di AdaFruit :smiley: QUI il datasheet.

Considera che dentro ci sono tre LED, se, per fare il bianco, li accendi al massimo tutti e tre, ecco li che hai 20mA x 3 ≈ 60 mA.

Guglielmo

Attenzione solo che, ovviamente, i led vanno alimentati separatamente da arduino. Ovvero due alimentatori.

speedyant:
Attenzione solo che, ovviamente, i led vanno alimentati separatamente da arduino

E per quale motivo dovrebbe usare due alimentatori?

1 Like

… infatti non c’è alcun motivo :smiley:

L’importante è NON usare l’uscita 5V di Arduino che, ovviamnete, NON è in grado di fornire la corrente necessaria. Ma si può tranquillamnete usare un alimentatore a 5V in grado, da una parte di alimentare Arduino e, dall’altra, alimentare la striscia LED :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Solo una nota importante invece … i WS2812B sono piuttosto permalosetti … se arriva tensione prima sul pin DIN che sul VCC , saltano, quindi, a maggior ragione, meglio usare un solo alimentatore … ::slight_smile:

gpb01:
.

Considera che dentro ci sono tre LED, se, per fare il bianco, li accendi al massimo tutti e tre, ecco li che hai 20mA x 3 ≈ 60 mA.

Guglielmo

Si, il Data Sheet è quello che ho pubblicato anche io, ma mi spieghi, per favore, dove si vede dal data sheet quanto assorbono ???

Da nessun parte, devi prendere i singoli LED che sono indicati e cercare i datasheet dei singoli LED ...
... rosso 13CBAUP, verde 13CGAUP e blu 10R1MUX :slight_smile:

Guglielmo

Grazie Guglielmo, proprio non c'ero arrivato!... :o

... comunque, mediamente, quasi tutti i LED hanno una corrente tipica di funzionamento di 20mA ... tipica, perché poi, in realtà, troviamo LED, magari SMD, che già con 5/10mA sono già visibili :wink:

Guglielmo