Alimentare Arduino, Siemens TC35, LED e Bluetooth con pannello solare

Salve a tutti! Sono nuovo in questo forum e sono una matricola anche nell'uso di Arduino :% Sto costruendo un box contenente Arduino UNO, Siemens TC35, vari LED, sensori e modulo Bluetooth. Dovrà essere completamente autosufficiente
Il consumo del box è il seguente: ogni mezz'ora il Siemens si accende per un minuto per controllare la presenza di SMS e cambiare eventualmente lo stato dei led, Bluetooth acceso sempre con possibilità di lettura dei dati dai sensori, quindi (ogni mezz'ora) per 29 minuti consuma intorno agli 85 mA e per un minuto intorno ai 130mA con picchi di 190mA (solo per pochi secondi). Per fare ciò sto pensando di usare:

Prima domanda: sono questi prodotti compatibili tra di loro? Se si, avrei un funzionamento per l'intero arco del giorno? Come regolatore di tensione stavo pensando anche a questo futuraelettronica.net
Non credo che avrò problemi per l'irraggiamento perché spero verrà usato dalle popolazioni d'Africa per avvertirle del pericolo della malaria, (sarà il tema della mia tesi di laurea) grave piaga del continente africano.
Spero in un vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo per ogni risposta! :slight_smile:

Ciao, partiamo da guardare le specifiche di Arduino:

Summary
Microcontroller	ATmega328
Operating Voltage	5V
Input Voltage (recommended)	7-12V
Input Voltage (limits)	6-20V

Ok e già qui il primo problema...il tuo pannello solare al MASSIMIMO butta fuori 5.5 volt che possono essere accumulati nella batteria al litio da 3.7 V....
Non hai quindi tensione sufficiente per alimentare arduino....

Questo è il primo problema...inoltre sempre di alimentazione parlando, se non ricordo male, per allungare la vita delle batterie agli ioni di litio è necessario utilizzare caricatori appositi con un ciclo di carica ben preciso...

non ho guardato le specifiche del TC35...ma intanto devi o cambiare pannello e batterie

Intanto ti ringrazio per la risposta, hai ragione vedendo i dati la tensione che serve è maggiore ai 5V. Però la cosa strana è che ho fatto i calcoli usando un semplice alimentatore da muro che eroga al massimo 5V e il progetto lavora bene. Non capisco il motivo, poi anche su internet vedendo altri progetti fatti con solare ed Arduino, molti utilizzano il pannello da 5.5V e una batteria da 3.7V al litio: http://www.cooking-hacks.com/index.php/solar-module-for-arduino.html
Hai qualche link relativo ad un schema simile e soprattutto funzionante?

Solitamente viene usato un circuito step up per alzare la tensione proveniente dalla batteria come fa questo shield robot-domestici.it