Alimentare arduino uno con batteria lipo da 2200 mAh

Buonasera a tutti, ho a disposizione una batteria lipo 3C da 2200 mAh e vorrei sapere se è possible alimentare l'arduino uno con questa batteria. Ho già provato a collegarla al Vim e alla massa (trammite un potenziometro che riduce la corrente a 9V) ma non funziona. Sicuramente è qualche cavolata. Grazie in anticipo.

Innanzitutto da che tensione è la LIPO?

Poi la "cazzata" è il fatto di usare un potenziometro per ridurre la corrente. In realtà l'hai ridotta di troppo, e se ruoti il potenziometro quasi completamente, rischi che la corrente che assorbe la Arduino, ti cuocia la pista interna del potenziomentro.

La batteria é a tre celle quindi ha quasi 12 v (11, qualcosa). L'idea del potenziometro era adattata. Ho aperto il topic anche per questo. Dovrà essere qualcosa di definitivo

Non capisco cosa centri il potenziometro. Dovresti poter mettere il positivo della batteria al Vin e il negativo al Gnd. OCCHIO a non invertirli!! Il regolatore di Arduino li dovrebbe reggere tranquillamente 12V. Se non vuoi far scaldare troppo il regolatore potresti usare qualche diodo in cascata per ridurre la tensione.

Il fatto è che se collego il vin e la massa non succede niente, l'arduino non si accende :/

Ma stai usando il potenziometro?

Ho provato proprio ora senza niente. La batteria collegata direttamente all'arduino, niente...

Strano... La batteria è carica? I cavi sono messi giusti? (Attento che l'inversione può essere letale) L'Arduino ti funziona alimentandolo dal jack?

Infatti, usa un Tester per verificare che sia presente tensione sul JACK inserito, cioè con il carico (la board) collegato.

L'ho collegato al tester e mi segna 11,8 v e 22mHa. Con l'usb funziona, con il jack non posso provare perché non ho il cavo.

Come hai ricavato la misura 22mA/h ??? Hai lasciato i puntali in misura di tensione ed hai messo il tester a leggere la corrente ? :fearful: Oppure hai misurato la corrente stando in serie con il tester ?

Ps. supponendo che la batteria sia una 3S a 11.8V non è molto carica eh...

In serie...

ratto93: ... Ps. supponendo che la batteria sia una 3S a 11.8V non è molto carica eh...

Oppure e' "morta" ... a volte le celle al litio lo fanno, specie se le si lascia inutilizzate per molto tempo e si scaricano sotto una soglia minima ... poi non si ricaricano piu, a vuoto ti danno una tensione abbastanza alta, che fa sembrare che ci sia carica, ma come gli colleghi un carico, si abbassa di brutto ...

L'unico modo " relativamente sicuro" per provare una batteria, e' sotto carico ... ad esempio, per una batteria a 12V, prendi una lampadina da automobile, una di quelle delle frecce ad esempio, e collegala in parallelo ai puntali, poi misura la tensione ... se la lampadina si accende e la tensione rimane alta, la batteria e' ok, se invece nel collegare la lampadina la tensione si abbassa di brutto, probabilmente la batteria necessita di un bel funerale ;)

Si, Ete, sono d'accordo con te ma un dubbio mi resta, se arduino assorbe 22mA (non mA/h) dovrebbe accendersi, anche se è l'intera board, non consuma molto.