Salve a tutti.
Chiedo scusa in primis se ho sbagliato categoria o se ho creato un ennesimo post, ma documentandomi un pò in giro non sono riuscito a trovare la soluzione corretta.
Sono alle prese con la costruizione di un drone, e sono in fase di prevolo. Mi manca solo di alimentare Arduino direttamente con la lipo che uso per i motori, ma gli esc a disposizione sono la versione opto e non dispongono di uscita a 5V.
Ho visto in giro ed ho capito che con un regolatore 7805 dovrei riuscire ad ottenere l'uscita a 5V.
Partendo dal fatto che non ci capisco un h in elettronica, trovo pareri discordanti in merito allo schema per l'utilizzo del 7805.
C'è chi collega direttamente il 12V al 7805 e chi invece credo utilizzi delle resistenze o dei condensatori.....(perdonate se tiro sfondoni ma non ci capisco nulla).
Con fritzing mi sono creato uno shield per farmi la pcb da me, ma vorrei capire quale sia il giusto schema da seguire prima di rischiare di bruciare qualcosa.
Potete aiutarmi?
Avrei anche un'altro progetto da sottoporvi ma molto più complicato (per quanto mi riguarda) e in un secondo momento vorrei sottoporlo alla vostra attenzione!
Hi.
You're not in the wrong category, but simply using the wrong language.
Avoid the 7805 regulator if you value battery life.
Look for a 5volt micro buck converter.
They convert your 3C 11.1volt lipo voltage into 5volt without the heat. Almost lossless.
e.g. this one:
Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.
Uguale:
C'è chi collega direttamente il 12V al 7805 e chi invece credo utilizzi delle resistenze o dei condensatori.....(perdonate se tiro sfondoni ma non ci capisco nulla).
Infatti su internet si trovano schemi fatti ad minkia di dog.
LO SCHEMA da seguire è quello che c'e' scritto nel datasheet del componente. Scritto da chi lo fabbrica, non penso sia fatto a caso.
Qui un link a schema forse più semplice da capire rispetto a quello del datasheet: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=175979.msg1306278#msg1306278
gpb01:
Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
Perdonate, non sono pratico del forum, non pensavo esistesse una sezione Italiana, ho visto altri post in Italiano credevo di essere nel giusto.
Per il futuro farò attenzione
gpb01:
Infatti su internet si trovano schemi fatti ad minkia di dog.
LO SCHEMA da seguire è quello che c'e' scritto nel datasheet del componente. Scritto da chi lo fabbrica, non penso sia fatto a caso.
Qui un link a schema forse più semplice da capire rispetto a quello del datasheet: Regolatore 7805 - #10 by Pelletta - Generale - Arduino Forum
Quindi se leggo bene lo schema ci vogliono due condensatori elettrolitici uno a monete e uno a valle e un capacitor per chiudere il circuito?
certo che puoi usare il 7805, non è la soluzione migliore perchè perdi in efficienza dato che hai circa 6V di caduta ed essendo un regolatore di tipo lineare si trasformano in calore.
Quella schedina che ti ha linkato @wawa, ad esempio, è grande come un 7805, ma non serve altro, neanche un condensatore , che sicuramente sono già più ingombranti e sopratutto ha un rendimento più alto ( 89-90% )