Ciao a tutti,
sto provando a modificare un progetto per comandare una strip di 24 led RGB 12v con potenza di 3,84 W totali, collegata ad un ATmega328 standalone. Per evitare una doppia alimentazione ho deciso di usare un regolatore di tensione da 5v un L7805C datasheet http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0daf/0900766b80daf4ad.pdf acui collegare un alimentatore da 12v.
Ho da farvi due domande la prima è per far funzionare correttamente il regolatore di tensione vanno inserito un condesatore da 0,33uF in ingresso e uno da 0,1uF in uscita, questi valori li ho presi dal datasheet, mi confermate se possono andare bene? Allego lo schema del mio progetto.
La seconda domanda è per la scelta dei transistor per comandare i 24 led RGB, ho pensato di usare tre 2N2222A datasheet http://www.farnell.com/datasheets/1662485.pdf che arrivano ad un massimo di 800mA, la mia striscia al massimo dovrebbe arrivare a 300mA per canale, quindi dovrebbe essere sufficiente?
Ah, i condensatori. Puoi mettere 1 uF su Vin e 0.1uF su Vout, se non hai quei valori.
Se l'alimentazione arriva da un regolatore a 12V, puoi evitare i condensatori ceramici che di solito si aggiungono per filtrare i disturbi.
Infine, non mi tornano i conti.
12V e 3,84W complessivi, sono 1,28W per canale. Che danno 106 mA per canale.
Grazie ho aggiornato lo schema!
Il circuito lo alimento con un piccolo alimentatore da 12v per quello volevo usare i condensatori ceramici.
Si hai ragione sono 106mA per canale per ho fatto questo conto le caratteristiche del produttore danno 600 led 12v 96w e 8A
Io ingenuamente ho fatto questo conto 8/60024 e mi veniva il valore di 320 mA
Se invece faccio 96/60024 mi vengono 3,84W
Qual'è il calcolo corretto per ottenere mA sul singolo led?
Da una prova pratica con il tester sono a 110mA per canale.
La striscia l'ho trovata dalla GBC, le caratteristiche sono le seguenti:
Colore: Luce bianchissima 6.400°K
Lumen: 6.009
Numero LED: 600
Alimentazione: 12 Vcc
Potenza: 96 W
Assorbimento: 8 A
Durata: 50.000 ore
Grado di protezione: IP54
Tipo LED: SMD 3528 "HIGH POWER"
Lunghezza: 5 m
nello schema mi sa che hai invertito C ed E dei transitor, sicuro che non serva poi una R di limitazione per ogni transitor? Infine, non conosco questi oggetti tecnicamente, ma i transistor hanno solo funzione di commutazione o attraverso essi passa anche la corrente di assorbimento?
Si hai ragione ho invertito C ed E nei transistor correggo subito.
Ecco per la tua domanda non sono in grado di risponderti, ho scelto questi transistor (la mia conoscenza dell'elettronica è assai limitata) perchè mi sembrava di capire che sono usati come switching e che possono supportare una corrente Max di 800mA e mi sono fermato a queste caratteristiche. Ma mi piacerebbe capire meglio allego il datasheet http://www.farnell.com/datasheets/1662485.pdf da solo non capisco se devo mettere una R di limitazione per ogni transistor.
Michele: se usi il transistor per commutarci un'alimentazione, poi attraverso ci passa anche la corrente che il dispositivo assorbe ... con 8A, pero', consiglierei un bel mosfet tipo IRL, perche' un transistor a quella corrente, anche usato in commutazione, dissiperebbe almeno 5W, e non sono pochi (considera ad esempio che un contenitore TO220 senza dissipatore puo reggere al massimo 2W di dissipazione a 25 C di temperatura ambiente ...) ... per quanto riguarda la R di limitazione, se intendi quella per le strip, ci sono gia le resistenze per ogni grppo di led su quelle striscie ... oppure ho capito male io la domanda ?
trillius: led 3528 ? ... sono un po piccolini, per usarli come illuminazione, pensavo che avessi una di quelle strip con led 5050 da 60 led/metro ... anche perche' in apertura parli di led RGB, mentre i dati che mi hai postato dicono "luce bianchissima 6.400K" ... hai confuso i dati di due strip diverse ?
c'e' comunque qualcosa di strano ... quelle strip viaggiano a 4A (non 8 ) per 5 metri ed assorbono 48W (non 96) per 5 metri ... sempr se parliamo di led 3528, in configurazione 120 led/metro ... e gia siamo al limite per quel tipo di led, raddoppiarne la corrente vuol dire ridurne la vita media ad un paio di settimane ...