alimentare attiny85 (220v ac -> 5v dc)

Per differenza di luminosita', ti riferisci a modelli diversi o a temperature di colore diverse ?

Per i 3W, se c'e' circolazione d'aria (se non sono chiusi dentro qualcosa, intendo), un dissipatore tipo questi http://www.ebay.com/itm/3-x-Aluminium-Heatsink-for-3w-or-5w-High-Power-LED-/170673037070?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27bce7df0e oppure questi http://www.ebay.com/itm/3-pcs-Aluminium-Heatsink-for-1w-3w-5w-High-Power-LED-Heatsink-/180749316142?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a157fb02e dovrebbe bastare ... se invece la circolazione di aria e' scarsa o difficile, meglio abbondare, o prevedere un dissipatore con una ventolina, tipo quelli che si usano su alcuni chipset (non e' necessario che giri a tutta velocita', solo che faccia circolare un po di aria, quindi se la ventola e' a 12V, basta alimentarla a 6 o 7 V)

la circolazione d'aria sarebbe scarpetta temo.. esistono kit per il raffreddamento con ventolina? così mi faccio un'idea e vedo se ne vale la pena o mi faccio venire in mente qualche altra idea..

Kit veri e propri non credo, ma per provare puoi sempre prendere uno di quei dissipatori da 40x40mm, ed incollarci sopra una di queste http://www.ebay.com/itm/40x40mm-2-Pin-PC-CPU-Heatsink-Cooler-Cooling-Fan-Black-/230875531715?pt=US_Computer_Case_Fans&hash=item35c14109c3 o qualche altra ventolina simile, alimentata a 7 od 8 V ...

Mah ... secondo me ti stai complicando la vita ... ... solo per evitare un trasformatorino per portare il 220v a 5v ... stai stravolgendo il tuo progetto iniziale andando ad infilarti in una serie di complicazioni ... :roll_eyes:

I LED di potenza non sono come i piccoli LED che usi sui circuiti per dare segnalazioni ... sono degli oggetti che assorbono parecchia corrente e che, peggio, dissipano un bel po' di calore e ... sono delicatucci ... sicuro di volerti seguire questa strada e non ... tornare a comandare la lampadina da 60W che già hai ??? ;)

Guglielmo

grazie a entrambi :slight_smile:
sto valutando un po’ tutte le possibilità per scegliere quella che mi va più comoda… perché i LED mi andrebbero bene m hanno il problema del raffreddamento, e devo controllare se ho lo spazio sufficiente a mettere la ventola… però la lampadina mi risparmia un po’ di rogne…

comunque ho trovato un alimentatore da 12 V… stavo pensando di utilizzare quello, facendo passare i 12V attraverso un regolatore di tensione a 5V per alimentare il controllore…
esistono sia i LED sia le lampadine adatti a lavorare a 12 V no? devo solo fare attenzioni alle correnti in gioco, giusto?
scusate le mille domande, ma volevo farmi un’idea delle cose che devo sapere prima di fare acquisti…

edoardo89: ... esistono sia i LED sia le lampadine adatti a lavorare a 12 V no? devo solo fare attenzioni alle correnti in gioco, giusto? scusate le mille domande, ma volevo farmi un'idea delle cose che devo sapere prima di fare acquisti..

Si ed entrambi richiedono parecchia corrente (in funzione della luce che devi produrre) ... in più i LED richiedono il dissipatore di calore ... :roll_eyes:

Guglielmo

gpb01: Si ed entrambi richiedono parecchia corrente (in funzione della luce che devi produrre) ... in più i LED richiedono il dissipatore di calore ... :roll_eyes:

Guglielmo

grazie mille!! :D