Alimentare due o più sensori con arduino Uno

Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche un principiante con Arduino quindi vi prego di perdonarmi se dico qualche castroneria.

Il dubbio che ho è il seguente: Vorrei realizzre una sveglia tipo quelle della oregon-scientific che oltre l'orario visualizza anche umidità e temperatura su un display shield collegando il display all' Arduino Uno rev3 e un modulo RTC1307 riesco a far funzionare tutto analogamente collegando ill display ed il sensore di umidità e temperatura AM2302 è tutto ok.

Adesso vengo al punto se devo collegare entrambe i moduli ossia l'AM2302 ed il modulo RTC1307 che entrambe richiedono Vcc e Gnd li posso collegare in parallelo e connetterli ai pin 5v e gnd di Arduino? La corrente sarà sufficiente (basterebbe fare i calcoli ed in questo no nho problemi) supponiamo che non sia sufficiente posso utilizzare un alimentatore esterno e se si come collegarlo.

Spero di essere stato chiaro e ringrazio fin d'ora chiunque mi dia qualche informazione utile.

Ciao, prima che lo faccia qualcun'altro in modo più professionale ti invito a leggere il regolamento e a presentati. Per rispondere alla tua domanda i due componenti da te citati hanno un consumo di corrente veramente basso e puoi tranquillamente alimentarli tramite i due pin di arduino +5 e GND, occorre però considerare se il tuo display shield è dotato di ingresso esterno di alimentazione o meno. Se lo shield viene alimentato attraverso il regolatore di arduino guarda il datasheet dello shield e controlla che il suo assorbimento non sia prossimo ai valori massimi supportati dal regolatore stesso. Se devi/vuoi utilizzare un alimentatore esterno per lo shield e/o per i due sensori collega il polo positivo (+5) ai relativi capi dei due sensori, stessa cosa per il GND che perè devi collegare anche al GND di arduino perché le masse devono essere tutte collegate assieme.

Ciao fabpolli ti ringrazio per la risposta celere e chiara. Visto che sei così gentile mi dici cosa intendi per presentarmi? devo dire come mi chiamo quanti anni ho cosa faccio nella vita? oppure c'è qualche format particolare da seguire?

Ciao, il testo "standard" è questo, segui i vari link Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link generali utili: Link Utili

Gentilissimo ho già scritto un pò di cose penso vadano bene. Grazie 1000!