Alimentare esp32 con batteria esterna

Ciao, ecco la mia prima domanda, essendo nuovo del forum spero di non aver commesso errori soprattutto perchè vorrei chiarimenti su HW diverso dalla famiglia degli "Arduini".

Ho in casa un ESP32_pico_v4 per un progetto che lo vorrebbe alimentato da una opportuna batteria.
La domanda è molto semplice anche se in rete non ho trovato nulla che confermi quanto sto per chiedervi:

Posso collegare un batteria lipo da 3.7V ai piedini +5v e gnd (per cui passanti per l'LDO) o devo per forza collegare la batteria agli ingressi +3.3V e gnd anteponendoci un "buck converter" da 3.3-6Vin e 3.3Vout?

grazie
Roberto

Guardando cosa dice la documentazione di quella scheda, o usi uno step-up e porti i 3.7V ad almeno 6V ed entri dall’ingresso VIN oppure usi uno step_down e porti i 3.7V a 3.3V ed entri dall’ingresso 3.3V.

Guglielmo

grazie per la risposta immediata,

secondo la tua opinione questi oggetti vanno bene come step-down? (a dire il vero qui li chiamano buck converter
, ma che differenza c'è tra i due?) edit: mi sono autorisposto a quanto ho capito sono la stessa cosa (Convertitore buck - Wikipedia)

Mi chiedo anche, e se collegassi due batterie in serie? potrei non aver bisogno di un circuito esterno?

ri-grazie

Roberto

Beh, se invece di fare cose strane, prendi semplicemente una LiPo 2S ... hai direttamente i 7.4V :smiley:

Guglielmo

Giusto, non ci avevo pensato o per meglio dire non sapevo dell'esistenza delle lipo 2s

tri-grazie
Roberto