Salve a tutti. Il progetto che sto elaborando prevede che Arduino sia in grado di accendere e spegnere (NON dimmerare, non mi interessa il PWM, solo ON/OFF) 18 led da 1w di vari colori e 2 led da 3w bianchi, finalizzati a fornire lo spettro di luce necessario alla crescita di alcuni cactus specifici (Saguaro, non pensate a male :))
Sono presenti 2 led per ogni tonalità di colore (2xBlu1, 2xBlu2, 2xVerde, 2xRosso1, 2xRosso2, 2xRosso3, 2xInfraRosso1, 2xIR2, 2xIR3, tutti da 1w; 1xBianco1, 1xBianco2 entrambi da 3w), totali 20.
Tutti i led da 3w (bianchi) richiedono 700mA, quelli da 1w 350mA.
I led blu, i verdi e quelli bianchi richiedono 3.2-3.4 V; tutti i rossi e gli infrarossi 1.9-2.2 V.
I led devono accendersi in base al tempo definito da un modulo RTC.
Blu1, Blu2, IR1, IR2 si accendono sempre.
Bianco1 si accende solo in Fase1.
Bianco2, Rosso1, Rosso2, Rosso3 si accendono solo in Fase2.
IR3 ha un programma speciale.
Verde è su richiesta, ed interagisce con il programma speciale.
Il problema che si origina riguarda l'alimentazione dei led e di Arduino. Originariamente pensavo di agganciarmi ad un trasformatore AC/DC 12V 60W, collegandolo direttamente ad arduino e, con le opportune resistenze, anche ai led. Questo comporterebbe surriscaldamento delle resistenze e poca efficenza.
Ho ricercato alternative, sono venuto a conoscenza del ZXLD1350, ma non saprei proprio come usarlo. Mi sono imbattuto nella seguente guida
Il passo 6 sembrerebbe il sistema più economico. Altrimenti si potrebbe ricorrere a degli opportuni LED Drivers AC/DC o DC/DC o non so cos'altro.
Il problema del costo è abbastanza importante, ma meno di quello dell'affidabilità.
Nel piano iniziale (quello di utilizzare le resistenze), pensavo di pilotare i led usando un Mosfet IRF 540N. Se utilizzassi dei driver AC/DC suppongo dovrei porre un Relé prima del driver mentre con un driver DC/DC un mosfet andrebbe comunque bene.
Ho tutta una serie di prodotti che ho trovato e non so se possono soddisfare le mie esigenze, visto che sono nuovo di questo mondo.
Per qualsiasi delucidazione sono a disposizione.