Alimentare in modo proporzionale motore 220vac 500 watt

Ciao a tutti. Ho cercato davvero tanto anche sul forum ma non trovo nulla a riguardo, si parla solo di carici resistivi.

Come da titolo dovrei pilotare in modo proporzionale un motore 220vac 500 watt.

Spiego meglio: La macchina da cucire di mia madre ha molti anni è una macchina professionale, purtroppo il pedale che controllava la velocità si è logorato a tal punto da non essere più riparabile. Tale pedale regolava la velocità del motore (e quindi della velocità di cucitura) in maniera molto precisa tramite un sistema da anteguerra, vi ricordate i vecchi reostati meccanici ad avvolgimenti? ecco... gli avvolgimenti si sono consumati fino a sparire e il tecnico (dio possa punirlo) dove mia madre ha chiesto un ricambio non avendo più la possibilità di reperire un pedale simile ne ha dato uno moderno, solo che temo non sia compatibile in quanto scalda come una stufa, puzza di circuiti fusi ogni volta che la usa e in più è nervoso, inutilizzabile nell'arco di corsa di 1 mm del pedale il motore va da zero al massimo.

Come posso fare un pedale (magari usando un arduino standalone) che mi dia un'uscita progressiva alla posizione dello stesso? Ho letto che è possibile farlo per carichi resistivi modificando l'onda sinusoidale ma ovviamente per un motore induttivo sarebbe impensabile dato che si brucerebbe in poco tempo.

Qualcuno ha idee? a parte costruire un reostato artigianale decisamente difficile da fare.

tempo fa n.e. ed altri hanno presentato un regolatore di velocita' per trapani a 220v , senza perdita di potenza.(LX 532 rivista n° 86)
dovrebbe andare bene al caso tuo, sempre se il motore è del tipo a spazzole.
pero' devi trovare il modo di muovere con il piede il piccolo potenziometro.
al momento non mi viene in mente niente altro facile da costruire e che costa poco.

se decidi di costruirlo, mettilo in una scatoletta di plastica e vedi di usare un potenziometro con l'alberino in plastica.
ciao

Ciao! grazie! beh il potenziometro è semplice da azionare con un pedale, basta costruire un leveraggio interno che quando il pedale scende il potenziometro ruota, con le cose meccaniche me la cavo decisamente bene. Ma dove trovo quell'articolo o rivista?

PS si il motore ha i carboncini (spazzole) :wink:

vedi questo schema, (fatto alla brutos) XD
con questo io vario da anni la velocita' delle frese delle mie cnc. (motori da 1,5 Kw)
va bene.
l'scr lo puoi scegliere anche piu' piccolo per il motore della macchina da cucire.
se cerchi in rete "variatore di velocita' per trapano, senza perdita di potenza" ne trovi a vagonate, con qualche piccola variante , ma sono supergiu' tutti uguali.
ciao.

un circuito così semplice? :astonished: Sei la mia salvezza! e quella di mia mamma che rischia sempre di cucirsi le dita dato che spesso la macchina da cucire parte a cannone.

Sei stato anche troppo gentile, addirittura farmi uno schema e scannerizzarmelo. Che bello l'altruismo!

Posso farti una domanda soltanto ancora? mi spiegheresti a spanne come agisce il circuito? cioè che cosa varia dalla tensione in entrata rispetto a quella in uscita? Se non hai voglia lo capisco e hai già fatto tantissimo!

Questo scr secondo voi può andare bene? è un po' sovradimensionato ma costa solo 3 euro...

http://www.ebay.it/itm/thyr-800v-20a-50ma-2-35u-BT-152-800R-BT152800R-/400412256329?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item5d3a6e2849

Solo un consiglio, per ridurre eventuali disturbi da commutazione, metti un'RC in parallelo all'SCR (220nF 400V con in serie 47 ohm 2W, fra anodo e catodo) ... (va bene anche un'induttanza in serie, ma l'RC e' piu facile che costruirsi un'induttanza per la corrente richiesta)

Il BT152-800 dovrebbe andare bene, non importa se regge piu Ampere, anzi, meglio :wink:

Beh, i consigli dal 50enne sumero si accettano SEMPRE! :grin:
Grazie mille del contributo costruttivo! lo farò senz'altro senza manco chiedermi il perchè, anzi il perchè me lo chiedo XD ma vedo che trovo a riguardo magari riesco a capire come lavora... Da cosa ho capito fin'ora in pratica la 220 volt in uscita non esce più con la sua onda sinusoidale ma con due semionde "parziali" esatto? una sorta di PWM per la corrente alternata si può dire? So di star parlando come un contadino che parla di filosofia ma terra terra almeno capisco, imparerò! :stuck_out_tongue:

PS. l'RC in parallelo intendi tra quali pin dell'SCR? L'scr ha un Anodo e un Catodo? credevo si chiamassero Gate Drain Source...

Oddio cosa ho detto!!! Anodo e Catodo SONO Drain e Source e SONO Collettore ed Emettitore.... scusami ma sto assimilando tutto in poco tempo e sto sbomballando di cervello! :sweat_smile:

Ehm, no ... SCR ha anodo, catodo e gate, il mosfet ha drain, source e gate, mentre base, collettore ed emettitore sono dei transistor ... e tutti funzionano in modo diverso :stuck_out_tongue:

(a proposito, ormai sono quasi 52 ... secoli :stuck_out_tongue: XD XD XD)

oddio qui o finisco alla neuro oppure al cimitero fritto da qualche scarica di 220... :grin: Sicchè ormai sono abituato a prendere stecche dalla linea civile, il mio cuore deve essere optoisolato a quanto pare! :grin:

Tornando in topic. vedrò a mente fredda di fare chiarezza! nel mentre documentandomi ho trovato questo:

Vedo che è abbastanza diverso dallo schema realizzato dal buon Goldx. Migliore, peggiore, o semplicemente diverso?

è piu' o meno come l'altro, variano un poco i valori dei componenti.
in piu' ed è buona cosa saggia e giusta, ha la rete rc per minimizzare i disturbi di commutazione dell' scr, come ha detto giustamente Etemenanki .

certo che anche 52 secoli fa frequentavano volentieri l' UCNS (ufficio complicazioni nomi semplici) XD

ciao

A momenti mi dimenticavo! Auguri sumero! per i tuoi "quasi" 5,2 Lustri! :grin: Io potrei essere tranquillamente il figlio di entrambi hehehe.... (leva 87) Ho visto che c'è già l'accoppiata RC sul secondo schemino, mi riferivo proprio ai diversi valori dei componenti se fossero meglio o peggio.

Ma alla fine devo pilotare un banale motore elettrico da poche pretese.

Dai ordino tutto e poi appena creo il pedale con il circuito vi posto foto e risultati. Grazie ancora è bello questo forum! è un po' come avere degli amici, come vorrei tanto nella vita di tutti i giorni! :wink:

Un attimo però.... Nello schema dell'immagine che ho postato hanno scritto condensatore da 4.7 Millifarad, ma sbaglio o è errato? non dovrebbe essere da 4,7 Microfarad?

yes.
per portarti a casa un condensatore da 47 millifarad devi comandare una gru, e anche bella grande. XD
comunque, ne ho realizzati un tot di quei circuiti, vanno tutti.
al max a seconda di dove li piazzavo, bisogna lavorare sul condensatore in parallelo alla resistenza tra K e G.
solo per affinare le prestazioni in funzione del motore che si usa.
ciao.

HAHAHA esagerato! i condensatori che usano per gli impianti audio a 12 volt da 2 Farad sono poi grossi appena come una bottiglia da un litro! XD

Dai ordino tutto.... mi ci vorranno una quindicina d'euro tra tutto.... va bene dai! per ora grazie poi vi aggiorno se vi interessa passate qui tra una settimana (tempo che mi arriva il materiale che ordino ora)

Ho fatto una fesseria! :blush: Ho preso un triac credendo fosse un SCR! :blush: Lo butto alle ortiche o lo posso usare lo stesso?

Il BT152 dovrebbe essere un'SCR, non un triac ... comunque no, con quello schema andrebbe meglio l'SCR, il triac lo puoi usare per farci un variatore, ma piu per lampade che per motori ...

goldx: miracoli del grafene :stuck_out_tongue: ... 2.7V 3000 FARAD http://www.aliexpress.com/item/2-7v-3000f-graphene-capacitor-for-MP3-DVD-PDA-VTR-GPS-PLC-UPS/1226353448.html :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :grin: :grin: :grin:

Tre..tre....tremila fa...fa...fa.......farad?! :astonished: :astonished: :astonished: Porca mucca!!! :fearful:

Ho sbagliato a selezionare l'articolo, mannaggia alla fretta, ora ho corretto con l'SCR :wink:

4,7mF = 4700uF = http://www.ebay.it/itm/1-CONDENSATORE-ELETTROLITICO-4700-uF-63V-85-/330876247692?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item4d09c2de8c&_uhb=1