Alimentare lampadine da 6V

Ciao a tutti!
Premetto che ho comprato la mia prima scheda Arduino solo oggi pomeriggio, quindi scusate la mia ignoranza più totale.
Il mio progetto iniziale era di costruire un orologio luminoso che scandisse, illuminandosi nelle varie sezioni, il tempo di un ora in spazi da 5 minuti. Dato che deve essere ben visibile in un ambiente luminoso, ho optato per delle lampadine da 6V anziché per dei LED.
Molto stupidamente ho pensato che i pin digitali da 5V non avrebbero avuto alcun problema a far accendere le lampadine. Pessima intuizione purtroppo.
Scusate se mi sono dilungato.
Il problema in poche parole è questo: come faccio accendere fino a 12 lampadine da 6V con Arduino?
Se possibile preferirei risolvere la questione senza comprare troppa componentistica (vorrei evitare di spenderci troppi soldi, è solo un hobby).
Grazie mille in anticipo!

Ciao:)
usa un ULN 2803.... oppure molti transistor... ti consiglio la prima strada.. costa poco ed è molto semplice da usare....

Grazie mille per la tempestiva risposta!
Purtroppo ho dimenticato di dire che la mia ignoranza si estende pressoché a tutto il mondo dell'elettronica.
Potresti spiegarmi, brevemente, cosa sarebbe un ULN 2803 o magari linkarmi una pagina con delle buone spiegazioni (possibilmente in Italiano)?
Credi che potrei trovarlo in un qualunque negozio di elettronica?
Grazie ancora per la risposta.

Prima di poterti consigliar qualcosa dicci che lampadine vuoi usare ( potenza o amperaggio) sono alogene?
Ciao Uwe

Sono semplicissime lampadine a incandescenza.
I valori sono incisi sul metallo: spero di leggere bene.
3.5V
0.2A
PHILIPS
68910

Scusate, a quanto pare avevo sbagliato a riportare il voltaggio…

Scusate ma ho dovuto rispondere malamente in maniera fulminea :wink:
Allora il ULN 2803 è un integrato che è fatto per gestire carichi di una buona potenza... in pratica funziona come un "interruttore" non è proprio corretto a livello elettronico ma funziona così...

Te hai due pin collegati obbligatoriamente per farlo funzionare...
qui vedi tutto.. immagina che al posto dei led ci siano le lampadine...
http://www.google.it/imgres?q=ULN+2803&um=1&hl=it&client=opera&sa=N&rls=it&channel=suggest&biw=1920&bih=968&tbm=isch&tbnid=B7B4sAJRb5ITwM:&imgrefurl=http://www.elektroda.pl/rtvforum/topic80521-150.html&docid=V8oXWK-DhdRrxM&w=729&h=564&ei=7heGTsuyMY_wsga40-3iAQ&zoom=1
solo che non puoi alimentarle con i 5V ma nemmeno con i 3.3V dell arduino Eh.... ti serve un regolatore esterno....
Come da shema... il pin uno pilota l'uscita del pin 18.... solo che ora mi viene un dubbio perchè non uso questo micro da un sacco... Uwe :slight_smile: il massimo è di 500mA per canale o in totale?

io dico totale :slight_smile:

Grazie :slight_smile:
Allora non va bene e devi pilotare ogni lampadina con un transistor adeguato...

500mA per uscita, ma si riduce se non é rafreddato e piú uscite sono attive. Il grafico si trova nel datasheet.

Allora accendi anche 12 lampadine alla volta. Ti serve un alimentatore da 3-4A.

TI consiglio di ripensare e cambiare la Tua scelta in LED. A partitá di potenza assorbita i LEd solo molto piú luminosi, dicciamo anche 50 volte (é un valore stimato )

Ciao Uwe

Sul datascheet che ho trovto io non riporta di preciso quanti mA totali possano essere pilotati.
Davvero si possono gestire 4 A ? Anche volendolo raffreddare e' difficile applicare un'aletta, si deve bucare la pcb.

cmq a lui servono 1,2A visto che sono da 200mA l'una x 6 lampadine ogni ULN

si puo' fare :slight_smile:

Caspita: che rapidità!
Grazie a tutti per le utilissime risposte. Ci ho messo un po' ma credo di aver capito quasi tutto e concordo: molto meglio i LED. Spero di trovarne a buon prezzo.

Grazie mille a tutti!

Scusate se riprendo un momento la discussione per fare una piccola digressione dalla domanda:
Se io avessi, anziché le lampadine, un semplice motore DC, come sarebbe la soluzione a transistor?

dipende tutto da quello che vui fare....

Avrei bisogno semplicemente di un sistema che riavvolge un filo di nilon (sono in un senso), dunque ho bisogno di collegare un motorino elettrico che già ho (e che solito lo alimento sui 4.5V, ma mi basta anche una potenza inferiore, purché si muova) ad Arduino, per poter gestire, per ora con un pulsante, poi con un collegamento al computer, il riavvolgimento del filo.
Inizialmente avevo pensato a un relè, ma preferirei evitare di usare un altro alimentatore apposta per il motore.
Voi cosa consigliate?
Grazie.

lo devi usare per forza l'alimentatore,
Ti do un consiglio per mettere un paletto intorno al quale muoverti, per regola e' meglio pensare che le uscite di arduino non possono/devono essere spinte oltre all'alimentazione diretta di un led

Grazie della delucidazione.
Cosa mi dici, invece, delle uscite (almeno credo) denominate "POWER"? Ad esempio quello con etichetta "5V", non può essere usata come alimentatore? Scusa l'ignoranza e la banalità della domanda ma, come ho detto, sono entrato nel mondo dell'elettronica da pochissimo tempo.
In conclusione, dunque, mi consigliate un relè? Ne troverò uno in grado di funzionare con l'alimentazione "di un LED" fornita dai pin?
Grazie ancora.

la 5v la puoi usare per alimentare altre cose, mettiamo un altro paletto, con quella 5 volt ci alimenti una decina di led.
perche' dalla usb preleverai sulle 250mA per arduino stesso, ed altri 250 per i 10led.
sono calcoli a spanne, ma utili per avere un'idea della situazione

esistonjo rele' 5V che assorbono poco, ma resta sconsigliata l'attivazione diretta per il paletto di cui prima, visto che un rele' assorbe piu' di un led

Si la puoi usare come alimentatore....
Ti fornisce 5V a 800mA io non mi son mai spinto oltre i 450/500mA per evitare di scaldare inutilmente il regolatore sulla board... an dimenticavo... se lo alimenti dall'USB puoi ricavare al massimo 250mA....
Concordo con testato.. le uscite di arduino servono solo come uscite logiche non puoi collegarci direttamente carichi a meno che questi non siano di norma inferiori ai 15mA (il micro può dartene 40 al massimo ma è sempre meglio star sotto la soglia di sicurezza di parecchio :slight_smile: )
Per pilotare motori ti consiglio un Ponte H puoi fartelo con mosfet o transistor in casa ma per evitare rogne assurde :slight_smile: usa un L293.. con questo integrato puoi pilotare 2 motori oppure puoi usare un solo ponte visto che ne ha due e pilotarne uno, con 2 fili controlli la direzzione se ne aggiungi un terzo hai direzzione più velocità, volendo potresti usarne uno solo per la direzzione ed uno per la velocità ma è meglio lasciare stare e lo fai quando hai un pò più d'esperienza... se vuoi però ti spieghiamo come fare :wink:

Testato mi hai fregato :stuck_out_tongue:

sul filo del secondo :slight_smile:

per fortuna che abbiamo detto piu' o meno le stesse cose :slight_smile:
e' un rafforzativo

Grazie mille a tutti e due!
Con tutti gli spunti che mi avete dato potrò andare avanti per dei mesi!
Appena mi capita a tiro un negozio di elettronica cercherò l'L293.
Complimenti, questo forum è pieno di gente cortese e disponibile anche con i più imbranati come me.
Spero di aver presto bisogno nuovamente di voi (perché questo significa che finalmente avrò risolto il problema del motore e delle lampadine).
Grazie di nuovo a tutti.
Ciao.