Ho realizzato un sistema come quello dello schema a blocchi in figura per controllare un terrario...
Non riuscivo a far funzionare il modulo relè anche se ero sicuro che lo sketch fosse corretto...
Mi sono accorto quindi che sicuramente il problema è legato all'alimentazione del modulo perché collegandolo da solo funziona...
La domanda è quindi.... in casi come il mio in cui devo alimentare diversi moduli tutti a +5V che soluzione posso adottare in modo che tutti siano alimentati correttamente?
Ho capito leggendo su questo forum che la GND deve essere comune..... ma esistono circuiti o sistemi per alimentare tutti i moduli insieme...
Immagino inoltre che se i sensori/moduli fossero diversi non si potrebbero collegare tutti ad Arduino
So che la domanda possa sembrare stupida ma come scritto prima sono un neofita....
Io vedo solo delle singole linee e ... non va bene ... se ci vuoi far capire, devi indicare le alimentazioni, i segnali di I/O, i comandi, ecc. ecc. insomma TUTTI i collegamenti, poi ne possiamo riparlare.
Ho esemplificato i collegamenti.....
La domanda che forse non sono riuscito a fare bene è la seguente...
Esiste un componente per collegare tutte le alimentazioni e le GND dei vari moduli insieme?
Mi esprimo sicuramente male... una specie di ciabatta a 5V per arduino? Perché collegati tutti insieme così il modulo relè non funziona
Il collegamento è giusto, tutti i positivi assieme al +5V, tutti i GND assieme al pin GND.
Devi però tenere conto della corrente massima che Arduino può dare un pin 5V ... se alimenti da USB, allora hai a disposizione massimo 500mA (considera che Arduino da solo assorbe 50mA), mentre se alimenti da Jack nero la corrente a disposizione è inferiore e dipende dalla tensione con cui alimenti (va dai 250mA ai 350mA).
Non è che stai assorbendo troppo e non c'è corrente sufficiente per il relè? Se colleghi SOLO il relè, questo funziona?
Grazie per la risposta..
Sto alimentando dal jack nero (9V) e credo che tu abbia centrato il problema.. il relè non scatta anche se il led che ne indica il funzionamento si accende e spegne correttamente...( se collego solo il relè invece funziona), in questo caso cosa posso fare? C'è un modulo esterno che mi permetta di alimentare Arduino e tutti i vari moduli senza avere un limite sulla corrente?
Quanti mA può fornire il tuo alimentatore da 9V?, forse possono essere sufficienti per alimentare il tuo progetto.
Se bastassero, non alimentare il tuo progetto attraverso il jack da 5 mm dell'arduino. Alimenta un POWER-DOWN da 9 a 5V con il 9V e collega la sua uscita alla linea 5V e GND del tuo progetto.
Per la breadboard potrebbe funzionare,quel modulo può dare un max. di 700 mA. Fai il test, alimenta tutti i moduli con la breadboard, compreso l'arduino per i pin +5V e gnd, guarda cosa succede.
Mi riferivo ad un montaggio più definitivo, non sulla scheda prototipi, con a modulo come questo: