Ho realizzato un sistema come quello dello schema a blocchi in figura per controllare un terrario...
Non riuscivo a far funzionare il modulo relè anche se ero sicuro che lo sketch fosse corretto...
Mi sono accorto quindi che sicuramente il problema è legato all'alimentazione del modulo perché collegandolo da solo funziona...
La domanda è quindi.... in casi come il mio in cui devo alimentare diversi moduli tutti a +5V che soluzione posso adottare in modo che tutti siano alimentati correttamente?
Ho capito leggendo su questo forum che la GND deve essere comune..... ma esistono circuiti o sistemi per alimentare tutti i moduli insieme...
Immagino inoltre che se i sensori/moduli fossero diversi non si potrebbero collegare tutti ad Arduino
So che la domanda possa sembrare stupida ma come scritto prima sono un neofita....
Io vedo solo delle singole linee e ... non va bene ... se ci vuoi far capire, devi indicare le alimentazioni, i segnali di I/O, i comandi, ecc. ecc. insomma TUTTI i collegamenti, poi ne possiamo riparlare.
Ho esemplificato i collegamenti.....
La domanda che forse non sono riuscito a fare bene è la seguente...
Esiste un componente per collegare tutte le alimentazioni e le GND dei vari moduli insieme?
Mi esprimo sicuramente male... una specie di ciabatta a 5V per arduino? Perché collegati tutti insieme così il modulo relè non funziona
Il collegamento è giusto, tutti i positivi assieme al +5V, tutti i GND assieme al pin GND.
Devi però tenere conto della corrente massima che Arduino può dare un pin 5V ... se alimenti da USB, allora hai a disposizione massimo 500mA (considera che Arduino da solo assorbe 50mA), mentre se alimenti da Jack nero la corrente a disposizione è inferiore e dipende dalla tensione con cui alimenti (va dai 250mA ai 350mA).
Non è che stai assorbendo troppo e non c'è corrente sufficiente per il relè? Se colleghi SOLO il relè, questo funziona?
Grazie per la risposta..