Alimentare sensore a 10V

Ciao a tutti,ho il problema che devo alimentare un sensore di flusso con una tensione di 10 V,stavo leggendo sul forum come poter fare e mi è venuto un dubbio posso: devo collegare l'alimentazione del sensore al pin Vin andando ad alimentare la scheda con un alimentatore esterno da 10V oppure basta usare anche l'alimentazione USB e il medesimo pin Vin per ottenere i 10V?

Scusate se la domanda può sembrare banale ma sono nuovo alla "costruzione" di circuiti partendo da zero.

Grazie per la risposta

Alimentatndo con l'USB non hai tensioni sopra i 5V; sull'Arduino non c'é un alimentatore che alza la tensione. Devi alimentare il sensore (e se vuoi l'Arduino) con un alimentatore esterno. Se usi 2 alimentazioni devi collegare le 2 masse. Ciao Uwe

ok,quidni basta usare un alimentatore da 10V ed ottengo quell'alimentazione. Nel caso in cui,alimentando anche l'arduino con 10v, devo avere un'uscita PWM a 5V devo modificare il qualche modo il codice impostando il massimo della tensione d'uscita a 5V?

PS:nonho capito la cosa delle 2 masse

Grazie

L'arduino gestisce al massimo 5 volt, arduino lavora a 5 volt stabilizzati o dal pc o dal suo regolatore interno a patto che tu lo alimenti o dal jack o dal pin vin. Per alimentare qualcosa che va a 10 volt devi usare un transistor o un mosfet o un relè collegato ad un alimentatore da 10 volt.

ciao Shimo84

Nel caso in cui, alimentando anche l'arduino con 10v, devo avere un'uscita PWM a 5V devo modificare il qualche modo il codice impostando il massimo della tensione d'uscita a 5V?

Non mi é chiaro quello che vuoi dire con quella frase riguardante il PWM. L' italiano non é la mia madrelingua, ma me la cavo piú o meno. Scusami, ma a quella frase non riesco a dare un significato.

L' arduino ha uno stabilizzatore 5V e per questo puoi alimentarlo con tensioni da 7 a 20V dal conettore nero.

Se ha capito bene Ti servono 10V per alimentare un sensore. Quelli li prendi dal alimentatore 10V. Se vuoi alimentare l' arduino con questi 10V, nessun problema, collega i 10 volt al connettore nero del alimentazione o facendo molta attenzione di non sbagliare la polaritá a Massa (GND) e Vin.

l' arduino non puó ricevere sui ingressi tensioni sopra la tensione di alimentazione. Se il Tuo sensore da un segnale 0 a 10V devi usare un pertitore resistivo per abbassare la tensione a 0 fino 5V.

Ciao Uwe

Ciao uwe,ok la mia domanda era sul valore della tensione in uscita dai PWM nel caso in cui la alimentavo con un alimentatore a 10V. Cmq credo di aver capito come posso fare,magari mi misuro la tensione e poi se necessario metto un partitore resistivo.

sono 5V modulati in PWM ciao Uwe