Alimentare Striscia LED 12V con batteria 3V

Buongiorno a tutti,
sto cercando di portare a termine un progetto ma mi sto scontrando con qualche difficoltà tecnica.
Non sono un esperto di elettronica purtroppo e il dilemma è il seguente: devo alimentare una striscia a led di 2 metri da 120 led/metro (quindi 240 led totali) che lavora a 12v, con una batteria 16850 (quelle comuni da sigaretta elettronica) da 3,7v.

Se metto in serie le batterie in modo da arrivare quasi a 12v, la striscia consuma 0.5A. Ho provato ad utilizzare uno step up dc-dc (XL6009) per alzare la tensione, ma con una batteria sola non riesco ad ottenere i 12V e scalda di maledetto.

Come posso fare ad alzare la tensione? Piccolo particolare: il modulo o lo strumento da utilizzare deve entrare in un tubo con diametro massimo di 26-28mm.

Cosa scalda?

La potenza che esca dal StepUp é un po di meno di quella che entra. 12V e 0,5A sono 6W e la batteria che ha 3,7V e ca 1,7A.

Comunque credo che 0,5A sono poche. Penso che sono piú.

Ciao Uwe

E' lo step-up che si scalda.

Forse ho dimenticato di menzionare che la striscia è solo di colore BLU, quindi presumo che consumi un po' meno rispetto ad una bianca o RGB.

Probabilmente si ritrova 0.5A solo perche' le lipo in serie non arrivano a 12V, ma solo a circa 11 (in teoria 11.1) ... e con i soliti 3 led in serie per ogni spezzone, anche solo un volt in meno fa una certa differenza, specie se sono bianchi e hanno una caduta di circa 3.5V l'uno ... la resistenza in serie e' quindi calcolata su 12-10.5=1.5V ... se invece di 12 ne da 11.1, finisce che circola meno della meta' della corrente che dovrebbe ...

I led blu di cui parli assorbono come i bianchi ... infatti i led "bianchi" sono led blu con il chip coperto da una miscela di resina e materiale fluorescente che converte parte del blu in giallo-arancio, e la miscela del colore di questi materiali e della luce blu residua appare "bianca" agli occhi ...