Buongiorno,
nel mio progetto domotico avrò una decina di arduino in vari ambienti per rilevare temperatura, umidità, co2, voc etc. Ogni arduino diciamo che consumerà circa 400/500ma
Questi sono tutti collegati tramite un bus rs485. Pensavo di utilizzare un cavo bus a 2 coppie dove una coppia twisted la uso per A e B del modbus e l'altra per l'alimentazione e GNd. Secondo voi va bene cosi o è meglio far andare l'alimentazione a parte?
Inoltre posso alimentare tutti gli arduino con un solo filo? Che tensione mi consigliate? Inizialmente pensavo 12v ma poi ho letto su questo forum che questo farebbe lavorare e surriscaldare di piu il povero arduino. Quindi vado a quanto potendo scegliere? 5/6/9v?
Considerate che è un obiettivo importante, per non falsare le sonde, fare in modo che arduino scaldi il meno possibile.
È poi un problema avere quindi a monte un trasformatore che eroga circa 6 ampere? O servono accorgi,e ti per evitare che arrivi troppa corrente ad arduino? So che la corrente viene prelevata in base all'assorbimento e non "inviata" ma preferisco chiedere
Leggevo che di solito si tende ad aumentare la tnsione per evitare di far passare troppa corrente, come ad esempio nelle videocamere alimentate POE a 48v
Grazie e scusate le domande da neofita