alimentare un grosso carico con arduino

salve a tutti, sono Dario, sono nuovo di questo forum e sono appassionato di elettronica, ho deciso di prendere arduino mega, e so che non si possono collegare dispositivi che superano una certa corrente, per questo chiedo come fare per collegare molti led rgb e sfruttare un alimentatore o un pacco batterie per alimentarli.
naturalmente sono un neofita ma vi ringrazio in anticipo per le risposte :slight_smile:

Usando degli ULN2803 come buffer di uscita (8 canali, ognuno puo pilotare massimo 500mA, ma NON con tutte le uscite accese insieme) ... oppure usando dei darlington o dei mosfet logic-level come interruttori verso massa ...

ok, grazie per la risposta, ma io veramente capisco un po' poco e vorrei che mi spiegassi ad esempio come fare i collegamenti

Dipende da cosa devi collegare... è impossibile spiegarti tutti i collegamenti possibili che sono innumerevoli.

Tanto per iniziare, vai sul sito

www.pighixxx.com

alla sezione ABC e vedrai

Inoltre, "molti led rgb" in che modo ? ... a gruppi, ogni colore un pin, cosa devi farci ? ... se sappiamo piu cose, possiamo darti informazioni piu precise ed anche schemi elettrici, ma se non sappiamo cosa deve fare il tutto alla fine, e' difficile darti una risposta completa ...

Allora, sto facendo un corsetto all'h-farm, (non so se lo conoscete) e ci stanno insegnando un po di cose, per esempio, se volessi fare un PCB con 150 led e collegarlo ad Arduino, non me lo pilotrebbe quindi come dovrei fare?

H-farm?

Cos'è?

H-farm, è un luogo dove si sviluppano delle startup innovative, ad esempio, un gruppetto di ragazzi hanno una grande idea, la presentano e loro offrono i soldi viene sviluppata e se funziona e si mette in commercio, comunque stando a quello che pensavo di fare, come si fa?

Con un relè o con un MOSFET.

si, mi e stato detto, ma come si collega?

paulus1969:
Dipende da cosa devi collegare... è impossibile spiegarti tutti i collegamenti possibili che sono innumerevoli.
Tanto per iniziare, vai sul sito
www.pighixxx.com
alla sezione ABC e vedrai

Qui dice anche come collegare rele o MOSFET.
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=146152.0

dariot:
salve a tutti, sono Dario, sono nuovo di questo forum

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

grazie di tutto :slight_smile: