Alimentare un pc via usb con arduino

E' possibile con arduino tramite la porta usb alimentare un laptop con una batteria esterna?

Non ti seguo, vuoi alimentare un computer con l' arduino?

Il mio problema è che sto costruendo un robot che utilizza arduino e un computer come controllori, il mio problema è che vorrei estendere l’autonomia del pc. Mi chiedevo se la USB puo’ essere usata come input di alimentazione da parte del pc

Direi proprio che non puoi farlo

ho visto su ebay vari carica batterie solari con presa usb, mi chiedevo se solo le usb dei cellulari hanno questa possibilità o anche quelle per pc.

Solo quelle dei cellulari

Personalmente te lo sconsiglio parecchio. Vero e' che se tu butti dentro corrente dall'usb hai qualcosa che passa sulla scheda madre del computer, ma un paio di volte che l'ho fatto per errore ho rischiato grosso di buttare via tutto.

Il mio consiglio e' quello di utilizzare, se parliamo del solare, il pannello solare per alimentare / ricaricare la batteria del portatile. Comunque non aspettarti che in tempo reale il tuo pc stia acceso.. hai bisogno di un accumulatore di corrente (batteria) che si carichi solare e passi poi questa carica al pc

quindi mi devo comprare per forza un carica batterie per il computer e farlo a pezzi per prendere il jack??

anche se dovesse mai funzionare... chi da la corrente all'arduino?

se vuoi fare un oggetto semovente con un laptop dovrai comunque caricare la battteria del laptop quando il robot è a "cuccia"

m

Ciao Massimo! Grazie della risposta. Sto valutando di costruire a parte una stazione di ricarica. Sto valutando se utilizzare impulsi luminosi (o ir) o gli ultrasuoni per l'allineamento.

Per la discussione della tesi invece ho pensato di aggiungere una batteria da 12v lipo per aumentare l'autonomia dell'essere (dato che al laptop sara' collegato: arduino , delle casse, una webcam, e tutti i sensori vari). Per questo ho aperto questo post. Pensavo che la soluzione migliore fosse collegare la batteria ad arduino e arduino al pc.

ciao dipende dall'alimentazione del laptop

per esempio molti pc hanno l'alimentatore a 19v mentre il mio vecchio ibook andava a 24v (il mio eeepc invece va a 12)

la tua batteria a 12 potrebbe non andare bene... perche la tensione fluttua parecchio... forse devi recuperare un alimentatore x laptop da macchina allora quello compensa le fluttuazioni della batteria e fornisce la tensione giusta.

m

E' vero perchè non ci ho pensato!!! Quindi piccola batteria piombo tipo quelle da 5a -> carica batterie laptop da auto -> laptop. Anche io utilizzo un eee. Grazie mille del consiglio

Potresti provare con un gruppo di continuità per PC.