Alimentare una pompa

Salve sto facendo un mini progetto di irrigazione con arduino ma ho un problema. Devo alimentare una pompa da 3v-9v inizialmente volevo alimentarla tramite un alimentatore esterno, ma pensando che la pompa dovesse essere alimentata a 12 volt (come le ventole e le luci che ho già installato ) ho preso un'alimentatore 12v 3.2 A. Adesso volevo sapere se alimento la pompa tramite la porta 5V di arduino ci potrebbe essere qualche problema? (la pompa assorbe 1,7A)

grazie per l'attenzione

in che senso? se la pompa va a 12vcc devi alimentarla a 12Vcc (non altre tensioni, se non è concepita per farlo), in più arduino NON fornira mai di suo ne 4 A ne 1A! (e se tenti di farlo fare saluti arduino)

p.s. non è charo da come scrivi se la pompa va a 12V o se puo andrae da 3 a9Vcc

Forse non mi sono spiegato bene Ho l'alimentatore esterno che è da 12V e 3.2A e la pompa che può essere alimentata dai 3 ai 9 volt che ne assorbe 1,7

Ho pensato se alimento arduino attraverso questo alimentatore e poi alimento la pompa tramite arduino (l'uscita 5V) il tutto può funzionare o rischio di bruciare qualcosa?

Frileux: Ho pensato se alimento arduino attraverso questo alimentatore e poi alimento la pompa tramite arduino (l'uscita 5V) il tutto può funzionare o rischio di bruciare qualcosa?

Non rischi..è certo che disintegri arduino e/o regolatori di tensione cosi!!!!

Fantastico :cold_sweat: allora cosa posso fare per almentare le pompe sempre con l'alimentatore, avevo pensato a un partitore di tensione ma ho solo resistenze da un quarto di watt e quando ho provato ovviamente si son bruciate

ovvio che si bruciano...poi un partiore di tensione è una pessima idea!!

soluzioni..vediamo...

-1 la piu ovvia alimentatore da 9vcc per esempio -2 tramite un lm7809 + transistor abbattere la tensione anche se sei troppo al limite per il 7809 come tesione di dropout. -3 mettere un grossa resistenza (ma devi calcolartela) per far si di limitare la corrente sulla pompa a 12Vcc -4 usare un transistor al posto della resistenza polarizzato bene -5 provare con 5diodi (che raggano almeno il doppio della corrente dichiarata della pompa) in serie per abbattere la tensione (forse la soluzione migliore)

altro non mi viene in mente magari altri hanno altre soluzioni ;)

@Frileux,
ti invitiamo a presentarti qui: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=113640.0
e a leggere il regolamento: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0