Alimentatore 12V e partitore di tensione

Buongiorno.

Partendo dal fatto che sono alle prime armi, mi sto cimentando in un piccolo progetto di irrigazione di due vasi nel mio balcone.

Le componenti che ho intenzione di utilizzare sono un arduino uno r3, una pompa a 12V regolata con un igrometro da suolo e una ventolina per raffreddare il tutto regolata da sensore di temperatura (TMP36).

Veniamo al dubbio. Vorrei alimentare il tutto con un unico alimentatore da 12V.
Ovviamente so che arduino funziona a 5V quindi stavo ragionando su come risolvere il problema.

La prima cosa che mi è venuta in mente è un partitore di tensione. Con le resistenze che ho in casa avrei un R1=1000ohm e un R2=560ohm, quindi ricaverei un Vo=4,3V (da un Vin=12V).

Secondo voi con questo tipo di tensione posso alimentare il progetto senza problemi?
Le resistenze sono troppo basse/alte o sono dimensionate?

Grazie in anticipo,
Lorenzo.

I partitori di tensione sull'alimentazione non si possono fare. Però sei fortunato: il jack di alimentazione nero su Arduino accetta tranquillamente tensioni tra i 7 e i 12V.

SukkoPera:
I partitori di tensione sull'alimentazione non si possono fare. Però sei fortunato: il jack di alimentazione nero su Arduino accetta tranquillamente tensioni tra i 7 e i 12V.

Sì, ci avevo pensato in effetti. Ho anche l'alimentatore con quell'uscita. Però facendo così come posso alimentare la pompa a 12V se le uscite di arduino sono solo a 5 o 3.3V?

@The47thWarrior: Non avendolo tu ancora fatto, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

SukkoPera:

Non é che non si puó fare ma non conviene.