Alimentatore 18v-3.3v

Buongiorno,
Posseggo un Arduino che lavora a 3.3v e vorrei costruirmi un alimentatore che trasformi i 18 V massimi di un pannello solare in 3.3v per alimentare la scheda. Che circuito posso utilizzare??

... ma il pannello solare a cosa lo colleghi? ... batterie? ... stabilizzatore?

Perchè non è che un pannello produce sempre corrente e sempre nella stessa quantità ...
... se passa una nuovola ti si spegne Arduino ! :smiley:

Guglielmo

Se ad esempio lo collegassi a una piccola batteria a litio potrebbe andare bene? E in questo caso come si dovrebbe fare?

Dai un occhiata a QUESTO prodotto ... credo possa fare al caso tuo.

Guglielmo

P.S.: Hanno anche shield per Arduino come QUESTA. Io uso il primo che ti ho indicato e funziona piuttosto bene.

Ok grazie, sembra perfetto. Mi consiglieresti anche un link in cui trovare una buona batteria da utilizzare? Grazie

SeeedStudio (... che ti ho indicato sopra) è un fornitore "serio" e, sul loro sito, se cerchi per "Polymer Lithium Ion Battery" hai tutte le batterie che vuoi. Fai solo attenzione alla "tensione" ... credo a te servano quelle da 3.7V !

Vedi anche i pannellli solari, ne hanno, per quella scheda, un ampia gamma. Anche qui, leggi le caratteristiche della scheda e scegli il giusto pannello.

Guglielmo

Ho cercato. Solo che su tutte viene indicato DISCONTINUED.

filippocarastro:
Ho cercato. Solo che su tutte viene indicato DISCONTINUED.

:o :o :o ... con le linee aeree che fanno sempre più difficoltà per le spedizioni, vedo che molti stanno rinunciando :frowning:

Cerca su Amazon o su Ebay per "Batterie LiPo 3.7V" ... dovresti trovare qualche cosa.

Altrimenti, altro venditore serio dove le trovi, è Adafruit ... ma i costi di spedizione non sono trascurabili. :confused:

Poi c'è sempre ... AliExpress :smiley:

Guglielmo