Ciao a tutti,
ho trovato in un cassetto una decina di alimentatori che avevo conservato e tra questi ho cercato qualcosa che potesse andare bene per alimentare il mio Aurduino uno. Ho trovato uno che su riporta "OUTPUT 9V, 800mA", ma collegando il multimetro per misurare il voltaggio leggo 15V! Allora ne prendo uno con su scritto "4,5V 300mA" ma anche questo, se collegato al multimetro mi da 8,7V!
Premesso che lo strumento funziona (con una batteria da 9V mi segna 8,75V), mi chiedo:
marcowip:
Premesso che lo strumento funziona (con una batteria da 9V mi segna 8,75V),
La batteria da 9V é scarica.
Spesso Gli alimentatori che non hanno uno stabilizzatore integrato ma solo un radrizzatore e un condensatore hanno a vuoto una tensiona alta che scende quando chiedi un po di corrente.
Dovrebbe funzionare con Arduino senza daneggiarlo.
Puoi misurare la tensione sotto carica girando Arduino sui contatti del conettore di alimentazione.
Un alimentatore (eccetto alcuni casi particolari come i caricabatteria al piombo e alimentnatori per LED di potenza per l' illuminazione) sono alimentatori di tensione costante (anche se questo che hai trovato non é tanto costante) Questo vuol dire che la tensione é costante indipendente dalla corrente che consuma il carico. La corrente massima che puó fornire quel alimentatore sono 800mA.
Pensa al rubinetto di casa Tua. L' acqua ha una pressione di ca 3-4 bar (tensione) e la quantitá di acqua che esce (corrnete) dipende da quanto apri il rubinetto (resistenza del carico). Anche se possono uscire 20 litri al minuto non vuol dire che se apri il rubinetto poco escono veramente 20 litri.
marcowip:
Premesso che lo strumento funziona (con una batteria da 9V mi segna 8,75V),
La batteria da 9V é scarica.
Spesso Gli alimentatori che non hanno uno stabilizzatore integrato ma solo un radrizzatore e un condensatore hanno a vuoto una tensiona alta che scende quando chiedi un po di corrente.
Dovrebbe funzionare con Arduino senza daneggiarlo.
Puoi misurare la tensione sotto carica girando Arduino sui contatti del conettore di alimentazione.
Un alimentatore (eccetto alcuni casi particolari come i caricabatteria al piombo e alimentnatori per LED di potenza per l' illuminazione) sono alimentatori di tensione costante (anche se questo che hai trovato non é tanto costante) Questo vuol dire che la tensione é costante indipendente dalla corrente che consuma il carico. La corrente massima che puó fornire quel alimentatore sono 800mA.
Ciao Uwe
Ciao Uwe
Ciao Uwe,
grazie per la risposta. Che la batteria fosse scarica l'avevo intuito!
Per quanto riguarda l'alimentatore… nel frattempo che attendevo risposte ho saldato lo spinotto, quindi ora attacco, misuro la tensione sull'arduino e vi faccio sapere.
Grazie ancora a entrambi per le risposte
Sull'arduino misuro 14V, è troppo?
Lo chiedo perche sul sito principale c'è scritto "Input Voltage (recommended) 7-12V Input Voltage (limits) 6-20V".
Che vuol dire? Non è che a lungo andare brucio l'arduino?
Perché lo stabilizzatore che porta la tensione a 5V deve dissipare la differenza di tensione per la corrente . Se la tensione di alimentazione é alta anche la potenza da dissipare é piú alta. Per non bruciarlo non puoi caricarlo di tanta corrente.
Per questo le tensioni suggerite.