Alimentatore automatico fogli

Eccomi di nuovo con una richiesta di aiuto. Ho un nastro trasportatore su cui passano dei fogli di carta/cartoncino. Per adesso li appoggio sul nastro a mano, ma vorrei provare a realizzare un alimentatore automatico. Nel mio lavoro ho a che fare con diversi tipi di alimentatori/mettifoglio, ma sono tutti discretamente complicati da riprodurre (molti prevedono l'uso di aria per aspirare il foglio, altri usano rulli con movimenti combinati, ecc). Per caso qualcuno ha qualche idea relativamente semplice per risolvere il problema? Ovviamente il tutto deve essere gestibile con arduino... Grazie in anticipo

ma dovresti appoggiare un foglio per volta su questo nastro o più fogli contemporaneamente

Ti posso garantire che non e' una cosa semplice da realizzare, se vuoi che funzioni bene ... i sistemi a rulli funzionano solo se i fogli sono perfettamente lisci ed uniformi e non hanno nulla sopra ...

L'unico sistema che puo funzionare per grammature, dimensioni e pesi differenti, e' un braccio mobile con coppette ad aspirazione, unito ad un sistema che mantenga la pila di fogli piu o meno sempre alla stessa altezza ... non impossibile, ma neppure semplice da realizzare ...

Rankstrait: ma dovresti appoggiare un foglio per volta su questo nastro o più fogli contemporaneamente

i fogli sarebbero su una pila e dovrebbero finire sul nastro uno per volta, a distanza di qualche secondo uno dall'altro.

Etemenanki: L'unico sistema che puo funzionare per grammature, dimensioni e pesi differenti, e' un braccio mobile con coppette ad aspirazione, unito ad un sistema che mantenga la pila di fogli piu o meno sempre alla stessa altezza ... non impossibile, ma neppure semplice da realizzare ...

questo è il sistema utilizzato nella maggiorparte delle macchine da stampa, dalle heidelberg anni 60 alle macchine moderne... ma come dici tu non è facile realizzarlo... tralascerei anche i sistemi tipo "stampante", che vedo altrettanto complessi da realizzare...

stavo cercando di valutare qualcosa a "caduta" o scivolamento...

E’ il sistema piu usato, proprio perche’ e’ quello che funziona meglio :wink:

I sistemi a scivolamento non garantiscono che scivoli un solo foglio alla volta, anzi molte volte e’ prorpio l’opposto … e nessun sistema a caduta funziona bene perche’ prendere i fogli da sotto una pila significa avere un peso superiore che cambia continuamente, rendendo il sistema inaffidabile …

Comunque, se la velocita’ non e’ quella di una macchina da stampa, realizzare un sistema a braccio mobile e coppettee’ difficile, ma non “troppo” difficile … la cosa piu difficile sarebbe realizzarlo a livello artigianale se dovesse funzionare ad alta velocita’ … se invece puo essere lento, un paio di rotaie laterali con cinghie o catene, un ponte rigido con sopra un braccio portacoppette (per poterle adattare alle dimensioni dei fogli), un paio di camme ad una estremita’ delle rotaie (per abbassare leggermente il braccio quando deve “prendere” il foglio), ed un paio di finecorsa … piu ovviamente un serbatoio per il vuoto, una pompa e delle elettrovalvole … ed un bel po di pazienza e di manualita’ per assemblarlo :smiley:

la lentezza non è un problema, visto che l'alternativa è metterli a mano... in azienda ho 4 / 5 macchine con quel sistema... ho presente come funziona, ma non mi sono mai interessato alla parte meccanica del meccanismo... se è l'unica soluzione possibile comincio a studiarmelo... però mi preoccupa la mia scarsa manualità...