Salve, ho una scheda Arduino UNO, un alimentatore da 12V (specifiche nella foto allegata) e ho realizzato un piccolo impianto domotico con 8 relè e un telecomando IR . Ho notato che se alimento Arduino tramite l'alimentatore in questione ad un certo punto è come se si bloccasse, i relè rimangono in posizione e i led restano accesi ma arduino non risponde più ai comandi del telecomando. Cosa che non avviene con l'alimentazione USB. Suppongo che sia l'alimentatore, voi cosa ne pensate? se si, potete consigliarmi un alimentatore da acquistare? Grazie.
Secondo me 330mA sono un po' pochini.
Prova a guardare questa pagina:
http://playground.arduino.cc/Learning/WhatAdapter
Concordo con Paolo.
Meglio un alimentatore da 9V e 1A, in modo da non sforzare lo stabilizzatore interno da 5V.
paolo86:
Secondo me 330mA sono un po' pochini.
Prova a guardare questa pagina:
Arduino Playground - HomePage
Effettivamente stavo guardando ora i mA e immagino sia quello il problema. Vedrò di acquistare un nuovo alimentatore. Da quanto ho letto andrebbe bene anche un alimentatore da 1A, ho capito bene?
cyberhs:
Meglio un alimentatore da 9V e 1A, in modo da non sforzare lo stabilizzatore interno da 5V.
Ottimo, grazie per la dritta ![]()
ho trovato un alimentatore di uno Switch (caratteristiche in foto) e da lo stesso problema. mi sembra strano perchè ciò non avviene con alimentazione alla porta USB che erogano un massimo di 500mA, sarà perché ho le porte 3.0? che io sappia influiscono nella velocità di trasferimento e non sugli A voi cosa ne dite?
Dimenticate tutti lo stabilizzatore che sta sul Arduino. Se deve dissipare 4V per 500-600mA va in incandescenza.
Alimenta Arduino e la scheda relá con 5V tramite un aliemntatore 5V e almenp 1 A.
Ciao Uwe
Ecco spiegato il problema: la USB 2.0 al massimo eroga 500 mA, ma la 3.0 può erogare circa il doppio.
Quindi anche questo ultimo alimentatore è insufficiente.
Segui il consiglio del buon Uwe e fornisci corrente direttamente sui +5V (non passando per il pin Vin) con un alimentatore da 5V 1A
cyberhs:
Segui il consiglio del buon Uwe e fornisci corrente direttamente sui +5V (non passando per il pin Vin) con un alimentatore da 5V 1A
non ho capito bene cosa intendi con "fornisci corrente direttamente sui +5V (non passando per il pin Vin)"
il pin Vin serve per alimentare Arduino attraversi un diodo di protezione che ha la caduta di tensione caratteristica dei diodi (0.3 - 0.7V) quando sono in conduzione e passa comunque per lo stabilizzatore interno che abbisogna di almeno 7V per fornire i 5V.
Quindi, Vin va usato solo con tensioni da 9V sino alla massima di circa 20V
cyberhs:
Ecco spiegato il problema: la USB 2.0 al massimo eroga 500 mA, ma la 3.0 può erogare circa il doppio.
Quindi anche questo ultimo alimentatore è insufficiente.
Il fusibile autoresettante che é presente sul Arduino scatta indipendentemente se l'arduino é collegato a una presa USB2 o USB3 sempre a 500mA.
Ciao Uwe
E' vero sulla USB è presente F1 da 500mA
Ma allora perché gli funziona con la USB e non con l'alimentatore?
Perché, come dice Uwe ...
uwefed:
Dimenticate tutti lo stabilizzatore che sta sul Arduino. Se deve dissipare 4V per 500-600mA va in incandescenza.
... probabilmente il regolatore di tensione va in protezione termica !
Per questo suggerisce un bel alimentatore stabilizzato da 5V, 1 o 2 A, per alimentare direttamente il tutto.
Guglielmo
gpb01:
Per questo suggerisce un bel alimentatore stabilizzato da 5V, 1 o 2 A, per alimentare direttamente il tutto.Guglielmo
quindi se ho capito bene questo potrebbe andare bene? se no potresti suggerirmene un altro? un ultima cosa posso collegarlo direttamente al connettore di alimentazione o collego il positivo al pin Vin e il negativo al pin GND affianco(scusa ma non ho ancora capito come alimentare da VIN?
2,40 € un alimentatore stabilizzato da 2A ??? Io manco morto lo attaccherei ad un mio circuito ... ![]()
... poi tu fa come credi ... ma se ti va a fuoco casa non dire che non te l'ho detto XD
Da 5V non lo puoi collegare a Vin ... perché passa comunque per il regolatore e quindi dovrebbe essere minimo da 7v ... ma lo devi collegare direttamente al pin 5V ...
... occhio perché se l'alimentatore non è di qualità e butta fuori più di 5.5V ... ti distrugge la MCU (328P), visto che non passa più per nessun regolatore !!!
Colleghi il positivo a 5V e il negativo ad uno dei due GND ...
Guglielmo
P.S. : Per inciso, e mi rivolgo a tutti, sapete che questa cosa NON funziona sulla Yun ? ... sul pin 5V la Yun ha un diodo e quindi ... si può usare solo come pin per prelevare i 5V non per farli entrare (quinta pagina degli schemi, componente D9) ... ![]()
gpb01:
,....
GuglielmoP.S. : Per inciso, e mi rivolgo a tutti, sapete che questa cosa NON funziona sulla Yun ? ... sul pin 5V la Yun ha un diodo e quindi ... si può usare solo come pin per prelevare i 5V non per farli entrare (quinta pagina degli schemi, componente D9) ...
La YUN ha altre particolaritá rispetto l' alimentazione Da sapersi é anche che supporta su Vin solo 5V
If you are powering the board though the Vin pin, you must supply a regulated 5VDC. There is no on-board voltage regulator for higher voltages, which will damage the board.
Ciao Uwe
uwefed:
La YUN ha altre particolaritá rispetto l' alimentazione Da sapersi é anche che supporta su Vin solo 5V
Quello lo davo per risaputo ... non ha regolatore on-board
![]()
Difatti ho scoperto quanto ho detto ... perché ho cercato di entrare con i 5V direttamente dal pin 5V ...
... e invece, con i 5V, sulla Yun, si DEVE entrare dal Vin XD
Guglielmo
KillerPenguin:
quindi se ho capito bene questo potrebbe andare bene?
Ecco, guarda QUESTO ... costa poco più di 10 € ... ma almeno hai una cosa sicura, con un MTBF di 100000h, e, addirittura, approvato per applicazioni mediche (... quindi, almeno l'isolamente, deve essere ottimo).
QUI il datasheet ![]()
E non rischi di distruggere Arduino o di incendiare casa
![]()
Guglielmo
gpb01:
KillerPenguin:
quindi se ho capito bene questo potrebbe andare bene?Ecco, guarda QUESTO ... costa poco più di 10 € ... ma almeno hai una cosa sicura, con un MTBF di 100000h, e, addirittura, approvato per applicazioni mediche (... quindi, almeno l'isolamente, deve essere ottimo).
QUI il datasheetE non rischi di distruggere Arduino o di incendiare casa
![]()
![]()
Guglielmo
Dove hai letto che é adatto ad uso medicale?
Ciao Uwe
Se vai nella pagina del link che ho messo, scendi in basso, dove è scritto Specifiche e vedi :
Approvazione per applicazioni mediche Sì
Se inoltre apri il datasheet, nella prima pagina a sinistra :
• Medical and ITE Safeties
Guglielmo