Alimentatore da laboratorio

Salve a tutti! Volevo delucidazioni riguardo l'utilizzo dell'alimentatore da laboratorio PS-305D. Me l'hanno regalato e mi sembrava buono, visto che avevo visto potenziometri sia per la tensione sia per la corrente, ma girando quelli della corrente i valori non variano minimamente... Su internet ho visto che per cambiare la corrente bisogna prima mandarlo in corto, è normale questo? Conoscete questo tipo di alimentatori?
Grazie, come sempre, dell'aiuto :wink:
P.s. Un'ultima cosa, il - e il gnd sono collegati da una palcchetta di ferro, perchè? è normale?

La corrente circola solo se metti un utenza ai poli della sorgente di eletricitá.
L'alimentatore ha un regolatore con cui puoi settare la tensione.
Il regoaltore di corrente limita la corrente al valore settato diminuendo la tensione a secondo del carico.
Se vuoi impostare la corrente massima devi far circolare corrente. La cosa piú semplice é mettere in corto l'uscita del alimenatore. Vedrai che l'alimentatore abbassa la tensione finche circolano la corrente settata.

Ciao Uwe

Grazie per la risposta, ma quindi non c'è modo di regolare entarmabe?

U = RI
Se hai una data resistenza (utenza) i valori di tensione e corrente sono legata tra di loro con la formula U=R
I.
Ciao Uwe

@ Subsea : in realtà NON puoi regolare la corrente ... la corrente è quella che è secondo la legge di ohm, ma puoi comunque "limitarla".

Vari possono essere gli scopi per cui questa cosa può essere necessaria, ci sono ad esmepio oggetti in cui non conta tanto la tensione, ma più che altro la corrente massima che gli fai scorre dentro e così via ...

Nel caso di un alimentatore da banco, il regolatore di corrente, di solito ... è più utile come "protezione" che altro ... così, in caso di incidenti, comunque limiti la corrente che quell'alimentatore può dare e ... eviti la fumata dei componenti XD XD XD

Tutto qui ...

Guglielmo

P.S. : Naturalmente, occorrendo, è un ottimo generatore di corrente costante ...

Ok! e se l'alimentatore si sbagliasse e desse meno corrente? Per esempio con un motore passo passo, mentre un alimentatore non regolabile mi dà 0.8 A questo me ne da 0.5, e la differenza si sente eccome!