Alimentatore esterno Arduino UNO rev3

Salve, ho appena comprato un Arduino UNO rev3 e mi stavo chiedendo se è cosa buona e giusta alimentarlo tramite usb con un alimentatore da 5 V, 1 A dello smartphone HTC Wildfire S. In caso contrario quale mi consigliate?
Grazie in anticipo.

Sicuro che quello sia un "alimentatore" e non un "caricabatterie" ???

Prova a leggere questa discussione a partire da QUI :wink:

Guglielmo

Attenzione: certi alimentatori 5V con presa USB per telefonini non funzionano se non riconoscono il loro telefonino attacato.
Ciao Uwe

Io sto aspettando il mio arduino uno e userò un alimentatore 12V - 1A, oppure uno da 9V - 1A. Entrambi gli alimentatori, se ricordo bene, alimentavano router o switch che adesso non uso più.
Andranno bene ?

si, meglio il 9V, così non fai scaldare troppo il regolatore interno di Arduino, però sincerati che riportino il simbolo della corrente continua e che non siano in alternata, ricordo infatti che Digicom p.es. usava alimentatori in c.a. e non andrebbero bene.

Grazie Michele ! Mi hai fatto notare una cosa che avevo dato per scontata. Pensavo che trasformando da AC 220v a 9v sicuramente fosse corrente continua. In effetti controllando gli alimentatori si legge : AC adaptor (in quello da 9v purtroppo) e AC/DC adaptor (quello da 12v). Quindi quello da 9v non va bene...
Mi consigli di comprarne uno da 9v (ac to dc) oppure evito di riempire casa con altri alimentatori ed uso il 12v ?

Grazie ancora.

P.S.
Ecco le foto dei miei due alimentatori (così altri utenti potranno rendersi conto).

Usa il 12v poi vedi lo stato del regolatore di Arduino se surriscalda eccessivamente lo cambi
Non vedo bene la polarità del 12 il + deve uscire dal centro

Il regolatore dovrebbe essere quello grigio vicino alla porta di alimentazione, vero ?

Per quanto riguarda l'alimentatore 12v, se non sbaglio il + viene proprio dal centro dello spinotto. Ecco una foto :

Il regolatore è quello e la polarità è corretta :slight_smile:

Rieccomi, effettivamente quello che dicevo io era un caricabatterie e non un alimentatore...

Ho trovato questo alimentatore, dite che può andare bene per alimentare Arduino UNO?
http://www.robot-italy.com/it/alimentatore-1-presa-usb-2-1a.html

Oppure a casa ho trovato questo alimentatore (in allegato)

Il tuo buttalo, quello di Robot è ok, guarda anche su Futura elettronica

gpb01:
Sicuro che quello sia un "alimentatore" e non un "caricabatterie" ???

Prova a leggere questa discussione a partire da QUI :wink:

Guglielmo

Potrebbe almeno provare, io fino ad ora (su Arduino, Raspberry, altre schede di micro) ho usato caricabatterie di un vecchio HTC, del Nexus7, di un auricolare bluetooth... senza problemi. Il condensatore di tank dovrebbe comunque eliminare eventuali oscillazioni ad alta frequenza dello switching così come il regolatore ha una certa reiezione al rumore. Quindi, deve far proprio ca*are per dare problemi :smiley: (oppure serve davvero molta precisione)

Ammesso che rimani nel range di corrente massima.