alimentatore PC per arduino

salve volevo sapere se potrei usare un alimentatore pc per alimentatore arduino ma non dalla usb ma dallo spinotto dove normalmente ci si inserisce l'alimentatore leggendo qua e la ho letto che si puo alimentare da 7 a 12v io alimenterei a 12v un arduino mega 2560.......secondo voi ci posso provare ho è meglio lasciare perdere?

Con i dovuti accorgimenti* si può fare. Ancora meglio... fai una scatoletta con un 7809+dissipatore+condensatori appositi ed alimentalo a 9 volt. Potrai usare le rimanenti linee dell'alimentatore per i carichi delle tue creazioni.

• se cerchi trovi una miriade di informazioni su come trasformare un alimentatore per PC in un alimentatore da laboratorio.

Visto che hai un alimentatore da PC io ti consiglio di alimentare il mega direttamente con i 5v. Utilizzando la presa x alimentatore, ti ritrovi sempre limitato dal regolatore on-board ad alimentare eventuali shield.

@mike: ricordati comunque che un alimentatore ATX di suo non funziona. Devi attivarlo con un ponticello e fargli "sentire" un carico minimo altrimenti non funziona e/o funziona male. Ricordati poi che stai "spippolando" con un oggetto collegato alla rete di casa e capace di sparare tanti ampere... il che può risultare pericoloso.

Su rete trovi tanti progetti di modifica degli alimentatori ATX, uno fra questi è il seguente: http://www.chirio.com/switching_power_supply_atx.htm

Gli alimentatori da PC hanno bisogno di un carico minimo per funzionare correttamente. Un Arduino da solo non consuma abbastanza per raggiungere il livello minimo necessario al alimentatore. Ciao Uwe