Ciao a tutti, tempo fa ho provato ad alimentare ArduinoMini con un alimentatore non stabilizzato come questo.
Risultato: bruciati i pin dei 9V...
Ora, dato che l'alimentatore va bene con Arduino normale, direi che il problema sia la dichiarata "maggiore fragilità" del mini...
La domanda è: sapete se esistono degli alimentatori stabilizzati e se questi possano alimentare facilmente un mini?
Ho trovato questo ma a parte il costo 5 volte superiore è ingombrante... Ma andrebbe bene?
Ciao,
ce ne sono anche si stabilizzati analoghi a quello che avevi preso.
Per esempio questo:
http://www.manhattanshop.it/alimentatore-regolabile-600-mah-ac-dc-stabilizzato-con-risparmio-energetico-5784.html
che esiste nelle versioni da 600, 1000 e 1500 mAh
Non sono professionali come quelli da portatile, ma costano meno - io ne ho preso uno da 1000 mAh e lo sto usando con Arduino (non ho provato con la mini) senza problemi.
Sulla baia lo stesso modello forse lo trovi anche a meno!
Ciao nathanvi, per il tuo progetto non potresti usare un regolatore di tensione? Risolveresti ogni problema credo.
Alla fine se è solo questione di spazio lo metti appena dopo l'alimentatore
Saluti
potresti usare un regolatore di tensione
XD
..è vero ![]()
Questa parla da sola :)
![]()
http://forum.amicidellavela.it/uploaded/ppierluigi/2011412115536_7805-w-caps-schem.jpg
nathanvi:
Ciao a tutti, tempo fa ho provato ad alimentare ArduinoMini con un alimentatore non stabilizzato come questo.
Risultato: bruciati i pin dei 9V...
Ora, dato che l'alimentatore va bene con Arduino normale, direi che il problema sia la dichiarata "maggiore fragilità" del mini...
La domanda è: sapete se esistono degli alimentatori stabilizzati e se questi possano alimentare facilmente un mini?
Ho trovato questo ma a parte il costo 5 volte superiore è ingombrante... Ma andrebbe bene?
Cosa intendi per "bruciati i pin dei 9V..."? Su Arduino mini i 9V vanno in ingresso ad uno stabilizzatore da 5V, la scheda tecnica parla di 7-9 V accettati, se hai usato un alimentatore non stabilizzato facilmente gliene hai mandati 12-14, intendi dire che si è rotto il regolatore del mini?
Altra cosa, a questo punto vuoi un alimentatore a 9V o a 5V? Nel primo caso non puoi usare un 7805 ma ti serve un 7809.
Grazie per le risposte. Non avevo pensato al regolatore di tensione...
@menniti il problema è proprio questo; guarda questa immagine:

Il collegamento nella breadboard tramite USB inserisce l'alimentazione nel quarto pin partendo da destra in alto (5V) mentre io gli diedi il 9V nel primo pin in alto a destra.
Da quello che mi dici tu, avendo usato un non stabilizzato, è facile che gli siano arrivati ben più di 9V...
A questo punto direi: se voglio alimentarlo con 5V uso il regolatore di tensione e ci siamo.
Ma se volessi proprio dargli 9V... devo usare uno stabilizzato e dovrei risolvere giusto?
No, sto caldo non mi fa capire niente oggi
![]()
Intanto qui dice che esistono due versioni con pinature diverse ma mi pare che l'unica differenza sial il RESET al posto del GROUND in alto a sinistra.
Tu puoi alimentare il tuo mini con 5V o 9V indifferentemente, MA IN OGNI CASO ti serve una tensione stabile. Ora, mentre i 5V devono essere perfettamente stabili perché alimentano direttamente tutto, i 9V possono non essere perfettamente stabilizzati perché vengono applicati (guarda lo schema) a quello stabilizzatore che vedi siglato con "LP2985AUM5-5.0/SOT23", che può ricevere in ingresso da 7V a 9V e ne fornisce in uscita sempre 5V.
In parole povere se usi l'ingresso a 9V puoi usare il tuo scassamezzi e applicarlo ad un 7809 con opportuni condensatorini di stabilizzazione e filtro in ingresso e uscita; oppure usi allo stesso modo un 7805 ma in ingresso a quest'ultimo dovresti mandare una tensione massima di 9-10V (anche se lui ne accetta parecchi di più, ma qui non è il caso di approfondire la cosa).
In ogni caso sarebbe bene mettere un'aletta di raffreddamento se pensi di alimentare ANCHE circuiti esterni al mini.
Qual è la differenza in definitiva:
Se usi i 9V la corrente massima erogabile è dettata dallo stabilizzatore interno "LP2985AUM5-5.0/SOT23", se invece usi 5V esterni puoi avere più corrente a disposizione.
Magari dai qualche informazione in più sull'utilizzo complessivo e troviamo assieme la via migliore.
@menniti, grazie per il post molto esaustivo.
Quindi per riassumere: posso usare un alimentatore NON STABILIZZATO regolato sui 9V che posso utilizzare per alimentare anche circuiti esterni (si parla di ventole o comunque componenti poco sensibili alla stabilizzazione e così sento meno il limite della corrente disponibile) e poi ci metto uno stabilizzatore 7809 o 7805 per alimentare in modo STABILIZZATO l'arduino.
Tutto giusto? ![]()
Sì, è una buona idea, a monte del 7805 (meglio, così non "sforzi" lo stabilizzatore interno) prelevi quanto ti serve per i carichi non critici, a valle alimenti la scheda. Ricordati di aggiungere tra l'IN del 7805 e massa un C da 100µF elettrrolitico ed un C da 0,1µF in poliestere o ceramico; stessa cosa tra Vout del 7805 e massa, ma in questo caso l'elettrolitico va bene da 10µF. Inoltre il 7805 scalderà un po' più del 7809, conviene che lo fissi ad un buon dissipatore in alluminio.