Alimentatore per Arduino... valori non precisi...

Salve a tutti,

ho comprato un alimentatore universale, di quelli che permettono di scegliere il voltaggio desiderato, e di intercambiare i connettori di uscita...
Ho impostato il voltaggio a 9 V per poterlo collegare ad arduino, quindi ho misurato col tester, per accertarmi che la polarità del connettore fosse corretta (negativo esterno, positivo interno); ed è a questo momento che mi sono accorto di fatto sconcertante: la tensione in uscita, non era di 9V ma di 13V !!!!

Ho provato girare completamente lo switcher partendo dalla minima tensione di 1.5V, e misurando ho scoperto che in realtà erano poco più di 3V

Ora mi chiedo... è il mio tester a non essere attendibile o è l'alimentatore ad avere un comportamento strano?? Oppure è una cosa normale??

p.s.
il mio tester però l'uscita a 5V di Arduino la legge correttamente!

p.p.s.
Sull'alimentatore c'è scritto:

PRI: 230V~50Hz 23.5W
SEC: 1.5 - 3 - 4.5 - 6 - 7.5 - 9 - 12V DC
1000mA 12VA(max)

l'alimentatore è a doppio isolamento, con fusibile termico...

Grazie in anticipo,

seppe

Ciao, prova a misurare l'uscita con collegato un piccolo carico, magari è per questo che non ti riporta.
Comunque sia puoi usarlo ugualmente per alimentare arduino tanto c'è il regolatore di tensione.
Mi raccomando occhio alla polarità e misura sempre la tensione, già a 12V con un pò di carico l'arduino comincia a scaldarsi, non esagerare.
Saluti.

Ho provato ad alimentare un motore stepper a 5V e a comandarlo con un ULN2003A ... Stesso risultato!

Ora ho impostato l'alimentatore a 7.5 V e mi fornisce 10.45 V che credo sia una buona tensione di alimentazione...

Effettivamente con un carico come quello descritto sopra su arduino, la tensione si abbassa di circa 0.55V

Quegli alimentatori fanno cgr :zipper_mouth_face: non hanno un minimo di stabilizzazione, hanno un ripple spaventoso e, anche se sono dichiarati per 500mA non li erogano mai, spesso sono raddrizzati a semionda ed un normale tester legge valori strani.
Ti consiglio di prendere un buon alimentatore, piccolo sì, ma serio, a tensione fissa e non multitensione, che ti dia anche a vuoto la tensiore desiderata.
Quello che hai non è impossibile che alla prima occasione ti mangi Arduino....

sí spendi 2 Euro in piú e comprati un alimentatore migliore.
Ciao Uwe

ok grazie... per fortuna l'ho pagato solo 2 euro da un amico che ne ha preso uno stock non so per cosa...

Stessa cosa al mio alimentatore... Per caso è della Victory, modello VI1000-6cr ?
Stesse uscite, stessa corrente e stessa potenza ovviamente...

Ghiuro:
Stessa cosa al mio alimentatore... Per caso è della Victory, modello VI1000-6cr ?
Stesse uscite, stessa corrente e stessa potenza ovviamente...

Non è un problema di un marca-modello mal riuscito, è tutta la categoria di quei tipi di alimentatore che non va per questa applicazione, vanno bene per apparecchietti low-cost come alternativa alle comuni batterie, ma qui serve un alimentatore più serio, tutto qua.

Ma se lo utilizzo con un 7805 ? O proprio mi conviene lasciarlo perdere :disappointed_relieved: ?

Lascia perdere. semmai lo utilizzi co un 7809 visto che usi l'ingresso di alimentazione esterna devi superare i 7-7,7V, con 9 vai bene, ma il fatto è che sono raddrizzati e filtrati male; ascolta me, prendine uno più decente a tensione fissa e stabilizzato, non credo che tu ti debba svenare, questo lo usi per alimentare qualcos'altro, mica devi buttarlo (anche se io lo farei...)

Ok, grazie :wink:

A questo punto sono daccordo con menniti... comunque giusto per conoscenza, è un alimentatore Matsuyama HBOIO.

Ciao a tutti

dico anch' io la mia:

Se l' alimentazione non é stable e ben funzionante hai dei problemi di malfunzionamento casuali che non Ti riesci a spiegare. Ritengo investire qualche Euro in piú per essere sicuro che un problema NON puó dipendere dall alimentazione é una certezza molto cara.

Ciao Uwe