Salve a Tutti,
Qualcuno potrebbe indicarmi che tipo di alimentatore posso collegare alla Scheda Pololu- A4988 (stepper motor driver carrier ). Dal sito sono riuscito a capire solo che la scheda opera CON UN VOLTAGGIO compreso tra gli 8 ed i 35 V e che l' alimentatore deve esser collegato al GND ed VMOT . Inoltre la capacità elettrica non deve superare i 100µF.Non so se nella scelta dell' alimentatore sia da considerare il fatto che la suddetta scheda dovrà essere collegata ad arduino 1 che invece supporta voltaggi fino a 31 V .
In pratica tutte le volte che cerco di comprare un alimentatore mi vengono chiesti il voltaggio e l' amperaggio , ma se posso ipotizzare un voltaggio di circa 30 V non so cosa dire per l' amperaggio.
Allego i links della scheda e del motore da controllare con la suddetta scheda
Qualcuno potrebbe suggerirmi che tipo di alimentatore devo comprare?
grazie
=(
arduino 1 che invece supporta voltaggi fino a 31 V .
Sei sicuro? Io sapevo di 5V
Il A4988 é un controller per motore passo passo che pilota il motor in corrente. Questo vuol dire che non é l' impedenza interna del motore che limita la corrente ma il controller.
Il motore che vuoi utilizzare ha i dati nominali 5,4V e 1A (per avvolgimento). Visto che hai 2 avvolgimenti e il Controller limita la somma dei 2 correnti a 1,41 della corrente nominale Ti serve un alimentatore per almeno 1,4A. Per far funzionare il pilotaggio in corrente e percui il microstepping hai bisogno di una tensione molto superiore alla tensione nominale del motore (almeno 4 volte). Prendi un alimentatore da 24V.
Riassumendo aliemntatore 25V e 1,5A o 2A.
Gentilissimo Uwefed,
Grazie mille!
Vista la Tua competenza Ti vorrei porre un altro quesito .
Prima di comprare la scheda A4988 ho comprato la motor shield ufficiale di Arduino. Il mio scopo era quello di controllare il verso di rotazione (orario e antiorario) e la velocità del motorino (di cui ho parlato nel post precedente ) tramite una LCD keypad shield. Per tale scopo ho anche abbozzato un programmino che credo possa funzionare. Il problema é che se inserisco la LCD keypad shield su arduino1 i pulsanti sembrano funzionare bene , tanto che sulla tastiera appaiono le scritte avanti , indietro , velocità ecc. Peró se interpongo la motor shield tra arduino1 e la LCD Keypad shield , i comandi non vengono visualizzati più sul monitor LCD ;questo mi ha costretto a comprare la scheda A4988.
Se mi dedichi un poco del Tuo tempo potrei postare il programma .
Mi aiuteresti?
Grazie ancora
Paolo
La motor shield usa molti pin e non sarebbe fatto per un pilotaggio di un motore passo passo. È possibile ma laborioso e le librerie normali non funzionano. Potrebbe essere un problema di pin usati in doppio.
Per prima cosa Grazie di cuore per l'aiuto :).
Ho provato a postare il codice tramite "insert Code" ,ma appare il messaggio:"The message exceeds the maximum allowed length (9500 characters)".
Inoltre non sono riuscito ad allegare il code nonostante compresso sia 4KB.
Esiste un modo per farTi vedere il code?
Spero che Tu mi possa aiutare.
Saluti
Paolo