Alimentatore per stazione meteo con arduino mega

Salve a tutti. Come da titolo vorrei sapere quale alimentatore prendere per alimentare una stazione meteo con arduino mega, ethernet shield con microsd, più componenti vari, tra cui DS18B20, DHT22, BMP180, pluviometro, anemometro, rtc, display 1.8" della sain smart, più due led... Io avevo pensato a questo , può andare bene?

Se no anche questo, che è molto più versatile... Alimentatore

magari anche mettendo 6V 2A potrei farcela?

A secondo della tensione che applichi sul connettore di alimentazione cambia la corrente massima che regge lo stabiilizzatore. per primo c'é un diodo da 1A in serie poi lo stabilizzatore puó dissipare ca 1W. Giá con 9V riesci ad avere solo 200-250mA. L'alimenatore 6V non va bene perché la tensione é roppo bassa.

Quanto consuma il display da 1,8"? Ciao Uwe

Non so quanto consumi ma é questo

per adesso funziona tutto tramite usb forse allora mi ci vuole da 12v? poi peró scalda?

Niente consigli? :confused:

As_Needed: per adesso funziona tutto tramite usb forse allora mi ci vuole da 12v? poi peró scalda?

... SE attualmente ti funziona TUTTO alimentando da USB allora non c'è problema ... il primo alimentatore che avevi indicato (9V 2A) va più che bene.

Guglielmo

gpb01: ... SE attualmente ti funziona TUTTO alimentando da USB allora non c'è problema ... il primo alimentatore che avevi indicato (9V 2A) va più che bene.

Guglielmo

Sì mi funziona tutto tramite USB! Grazie! Allora prendo quello

... SE attualmente ti funziona TUTTO alimentando da USB allora non c'è problema ... il primo alimentatore che avevi indicato (9V 2A) va più che bene

A volte Guglielmo è un pò precipitoso nelle risposte, perchè la sua affermazione non è proprio corretta. Una porta USB, se negoziata, fornisce 500mA a 5V Il regolatore montato su Arduino ( alimentato a 9V ) dovrebbe dissipare circa 2W per poter erogare quella corrente e già con un Watt di dissipazione diventa una stufetta. la cosa migliore, se si vuole alimentarlo dal Jack, sarebbero 7.5V, che anche con la caduta sul diodo messo in serie sul connettore , sufficienti a fare in modo che si attivi il Mosfet di commutazione quando si collega l'USB ( perchè sempre superiore a 6.6V). Oppure, come sempre si fa' se gli assorbimenti sul 5V sono superiori, un alimentatore da 5V collegato direttamente sul +5v di Arduino. Però in questo caso NON ci si puo' collegare anche in USB

Brunello: A volte Guglielmo è un pò precipitoso nelle risposte, perchè la sua affermazione non è proprio corretta. Una porta USB, se negoziata, fornisce 500mA a 5V

Naaaaa ... ... ho solo fatto rapidamente due conti e non dovrebbe esserci alcun problema (... anche se effettivamente la mia frase può essere fuorviante).

Li la cosa che assorbe di più, a parte Arduino, è il display (per il resto, [u]se non vedo male[/u], sono piccoli sensori) e ... quello assorbe al massimo della luminosità 50mA (il sito da lui linkato non da le specifiche, ma da l'equivalente Adafruit riporta espressamente: Current draw is based on LED backlight usage: with full backlight draw is ~50mA), quindi ... considerando pure l'assorbimento di Arduino ... dovrebbe stare piuttosto sotto il limite.

Oh, poi considera che comunque, vero che il regolatore diventa bello caldo, ma comunque dovrebbe rimanere nei limiti imposti dal datasheet (... che da un massimo di 150° ... metti, per sicurezza, un 20% di meno ... 120°), anche con un carico di un 300 mA ed alimentatore a 9V.

Guglielmo

Beh ancora non l ho comprato, grazie per le info! Posso pure cercare un 7.5 da 2A

Questo prendo, almeno metto 9 se non va 7.5

Ok, bene !

Guglielmo

Allora ho rimediato un alimentatore che dà per tensioni da 5/7.5/9/12 2250mA... Ho un problema però, ho usato 7.5V un po' scalda ma quello penso sia normale... ma il problema principale è che non mi fa il webserver. Cioè fa tutto, led sensori display, ma non si connette al sito come mai? Devo cambiare qualcosa nello sketch? Non riesco a capire... ho provato a passare anche a 9V e c'è sempre questo problema :confused:

Immagino però che NON lo faccia neanche se alimenti via USB ... giusto ?

Guglielmo

P.S.: Guarda, un po' scalda NON è nulla, considera che quel regolatore può tranquillamente lavorare anche a 90/100° ... che decisamente BRUCIANO :D :D :D

gpb01: Immagino però che NON lo faccia neanche se alimenti via USB ... giusto ?

Guglielmo

P.S.: Guarda, un po' scalda NON è nulla, considera che quel regolatore può tranquillamente lavorare anche a 90/100° ... che decisamente BRUCIANO :D :D :D

AH allora :) Comunque la cosa strana invece che fa con USB!! Sono davvero confuso....

EDIT: ADESSO FA! NON SO COME MAI ABBIA FATTO QUELLO SCHERZO... RIMANE COMUNQUE STRANO PER ME....

Adesso per esempio ho ristaccato l'alimentatore, poi riattaccato e non faceva. Poi ho staccato e riattaccato di nuovo e faceva. Bha Diciamo comunque che brucia :D Cioè ci tengo il dito ma scotta e dopo un po' devo togliere Comunque sempre così devo fare, mettere staccare, poi rimettere, solo così fa, chissà perché Comunque ho provato addirittura 5V e fa :D Però il display si vede fiacco

E' sicuramente un problema di codice ...

... per il resto ... guarda che su un chip veramente caldo, il dito NON ce lo poggi perché ti fa un'ustione, quindi, se puoi tenerci il dito, ma dopo un po' devi toglierlo perché scotta ... starà si e no a 50/70° :D :D :D

Guglielmo

gpb01: E' sicuramente un problema di codice ...

... per il resto ... guarda che su un chip veramente caldo, il dito NON ce lo poggi perché ti fa un'ustione, quindi, se puoi tenerci il dito, ma dopo un po' devi toglierlo perché scotta ... starà si e no a 50/70° :D :D :D

Guglielmo

Capito :D :D Comunque sarà il codice, però con USB mai avuto problemi, posso provare a postarlo ma è molto lungo come codice.

Per toglierti ogni dubbio, prendi un tester e misura la tensione tra GND e il pin +5V e verifica che effettivamente tu abbia i +5V ;)

Guglielmo

e intanto che ci sei, anche tra il GND e il Vin

Va bene lo farò ;) Pare strano ma non ho un tester qui!

Anche se secondo me veramente è questioni di caduta di tensione diversa... perché per esempio anche adesso mi ha fatto uno scherzo che si è bloccato nel setup. Magari posso aver sbagliato qualcosa di comando nel webserver, magari ho tenuto un po' sporco lo sketch, ma nel setup. Con USB mai avuto questi problemi Eh ma alla fine sbaglio o il metodo migliore per alimentare arduino è con l'USB? A quanto avevo letto in giro si diceva che comunque il jack di alimentazione dove si può evitare è meglio.

EDIT: Ah comunque quando non mi funziona, basta anche premere il pulsante di reset e poi funziona. Ovvero metto alimentazione, parte tutto su display ma non fa il sito, poi clicco il reset e poi fa.