Alimentatore

Salve a tutti. Sono nuovo di arduino e ho appena comprato un arduino uno vorrei sapere che caratteristiche deve avere l'alimentatore?
Ho trovato un alimentatore di un hard disk che ha lo stesso connettore che ha questa caratteristiche:
Input 100-240V~50-60Hz 0.8A
Output 12V --- 1.5A
Mode no ace018A-12
Che dite va bene?
Mi potreste spiegare ( in maniera terra terra ) quale caratteristiche deve avere un alimentatore per arduino e quale alimentazione supporta arduino?

Grazie per le risposte

Ciao ti consiglio di leggere questo post

shake84:
Ciao ti consiglio di leggere questo post

Ciao ho letto le guide più volte ma non mi è molto chiaro (forse perché di tensioni correnti etc non ne so granché) avresti un altra guida? Comunque da quello che ho capito il mio alimenratore con output 12V e 1.5A per piccoli progetti dovrebbe funzionare giusto?

87Fra87:
Salve a tutti. Sono nuovo di arduino

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

nid69ita:
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Ciao mi sono presentato :smiley: Comunque per l'alimentatore dove posso leggere? Inoltre il modello postato sopra va bene oppure no?

Grazie

Ma si che va' bene.
E il termine "piccoli progetti" non dice niente.
Comunque, siccome 12 Volts sono tanti in ingresso all'Arduino ( meglio sarebbe un alimentatore da 9 V ), fai conto che oltre i 500mA di consumo il regolatore di Arduino si surriscalda )

Brunello:
fai conto che oltre i 500mA di consumo il regolatore di Arduino si surriscalda )

Con 12V di alimentazione a causa della superfice per dissipare calore del stabilizzatore 5V direi che la corrente massima disponibile sono 5V é intorno ai 100mA (consumo del Arduino compreso).

Ciao Uwe

uwefed: