Alimentatore

Salve a tutti. Sono nuovo di arduino e ho appena comprato un arduino uno vorrei sapere che caratteristiche deve avere l'alimentatore?
Ho trovato un alimentatore di un hard disk che ha lo stesso connettore che ha questa caratteristiche:
Input 100-240V~50-60Hz 0.8A
Output 12V --- 1.5A
Mode no ace018A-12
Che dite va bene?
Mi potreste spiegare ( in maniera terra terra ) quale caratteristiche deve avere un alimentatore per arduino e quale alimentazione supporta arduino?

Grazie per le risposte

Ciao ti consiglio di leggere questo post

shake84:
Ciao ti consiglio di leggere questo post

Ciao ho letto le guide più volte ma non mi è molto chiaro (forse perché di tensioni correnti etc non ne so granché) avresti un altra guida? Comunque da quello che ho capito il mio alimenratore con output 12V e 1.5A per piccoli progetti dovrebbe funzionare giusto?

87Fra87:
Salve a tutti. Sono nuovo di arduino

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

nid69ita:
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Ciao mi sono presentato :smiley: Comunque per l'alimentatore dove posso leggere? Inoltre il modello postato sopra va bene oppure no?

Grazie

Ma si che va' bene.
E il termine "piccoli progetti" non dice niente.
Comunque, siccome 12 Volts sono tanti in ingresso all'Arduino ( meglio sarebbe un alimentatore da 9 V ), fai conto che oltre i 500mA di consumo il regolatore di Arduino si surriscalda )

Brunello:
fai conto che oltre i 500mA di consumo il regolatore di Arduino si surriscalda )

Con 12V di alimentazione a causa della superfice per dissipare calore del stabilizzatore 5V direi che la corrente massima disponibile sono 5V é intorno ai 100mA (consumo del Arduino compreso).

Ciao Uwe

uwefed:
Con 12V di alimentazione a causa della superfice per dissipare calore del stabilizzatore 5V direi che la corrente massima disponibile sono 5V é intorno ai 100mA (consumo del Arduino compreso).

Ciao Uwe

Ciao mi potresti spiegare (terra terra) cosa è e ha cosa serve lo stabilizzatore?
Un'altra info non ho capito se l'alimentatore è da 12V ed eroga 1, 5A in teoria non dovrebbe erogare massimo 1, 5A?
Inoltre se alimento arduino con 12V sul pin di arduino da 5V quanta corrente massimo si può erogare?
Scusate le domande ho provato a leggere la documentazione sul l'alimentatore ma non ci ho capito molto