Ciao ragazzi, sono sicuro che avete letto decine di discussioni come queste ma sono alle prime armi e vorrei qualche conferma da voi esperti
ho la necessità di collegare ad arduino:
- una decina di LED collegati insieme (che però piloterò sicuramente con un transistor poichè sò che arduino non li regge)
- 2 o 3 servo motori
- 1 scheda L297N per il controllo di 2 motori (trazione e sterzo di una macchinina radiocomandata)
- 2 sensori ultrasuoni per rilevare la distanza degli oggetti davanti e dietro la macchinina
- una scheda bluetooth HC-05
- qualche altra cretinata come il buzzer e il sensore di luminositÃ
devo alimentare tutto con una batteria da 9.6v o 12v (la 9.6v ce l'ho già ma se mi rendo conto che la macchina non va tanto veloce prenderò la 12v)
ho intenzione di collegare i LED direttamente alla batteria e utilizzare un transistor per sceglierne la luminosità da arduino, ma tutto il resto (arduino stesso, servo motori e schede varie) necessita di 5 o 6v (non voglio stressare il regolatore di tensione di arduino dandogli più di 6v)
domande:
- sono MOLTO confuso sul regolatore da usare per scendere la tensione della batteria fino a 5/6v... ho trovato "BEC" così come ho trovato dei transistor da 4 soldi, ho trovato regolatori "step-down" così come ho trovato regolatori lineari che scaldano ecc...
mi spiegate (proprio a grandi linee) la differenza di questi tipi di dispositivi e quale secondo voi è più adatto alle mie esigenze? Se riuscite a darmi qualche link vi sarei grato...diciamo che è l'ostacolo più grande che mi rimane da superare per iniziare a realizzare il progetto
siete d'accordo a:
2) collegare i led direttamente alla batteria (dimensionando opportunamente le resistenze) e pilotare con arduino tramite transistor tipo NPN b?
3) collegare l'alimentazione dei servo motori direttamente alla 5/6V (fornitami dal regolatore della domanda precedente) e collegare solo il terzo filo (quello del controllo della velocità ) ad arduino?
4) collegare tutti il resto (sensori, scheda di controllo dei motori e scheda bluetooth) DIRETTAMENTE ad arduino?
Vi ringrazio veramente, so quanto può essere noioso trovare sempre le stesse domande e dover spesso copiare link che uno si sarebbe dovuto trovare da solo, ma c'è veramente tanto materiale riguardo l'alimentazione che ho paura di sbagliare....
ciao!