Alimentazione 12volt, qualche consiglio

Ciao ragazzi, sono sicuro che avete letto decine di discussioni come queste ma sono alle prime armi e vorrei qualche conferma da voi esperti :smiley:

ho la necessità di collegare ad arduino:

• una decina di LED collegati insieme (che però piloterò sicuramente con un transistor poichè sò che arduino non li regge)
  • 2 o 3 servo motori
  • 1 scheda L297N per il controllo di 2 motori (trazione e sterzo di una macchinina radiocomandata)
  • 2 sensori ultrasuoni per rilevare la distanza degli oggetti davanti e dietro la macchinina
  • una scheda bluetooth HC-05
  • qualche altra cretinata come il buzzer e il sensore di luminosità

devo alimentare tutto con una batteria da 9.6v o 12v (la 9.6v ce l'ho già ma se mi rendo conto che la macchina non va tanto veloce prenderò la 12v)

ho intenzione di collegare i LED direttamente alla batteria e utilizzare un transistor per sceglierne la luminosità da arduino, ma tutto il resto (arduino stesso, servo motori e schede varie) necessita di 5 o 6v (non voglio stressare il regolatore di tensione di arduino dandogli più di 6v)

domande:

1. sono MOLTO confuso sul regolatore da usare per scendere la tensione della batteria fino a 5/6v... ho trovato "BEC" così come ho trovato dei transistor da 4 soldi, ho trovato regolatori "step-down" così come ho trovato regolatori lineari che scaldano ecc...
    mi spiegate (proprio a grandi linee) la differenza di questi tipi di dispositivi e quale secondo voi è più adatto alle mie esigenze? Se riuscite a darmi qualche link vi sarei grato...diciamo che è l'ostacolo più grande che mi rimane da superare per iniziare a realizzare il progetto :smiley:

siete d'accordo a:
2) collegare i led direttamente alla batteria (dimensionando opportunamente le resistenze) e pilotare con arduino tramite transistor tipo NPN b?
3) collegare l'alimentazione dei servo motori direttamente alla 5/6V (fornitami dal regolatore della domanda precedente) e collegare solo il terzo filo (quello del controllo della velocità) ad arduino?
4) collegare tutti il resto (sensori, scheda di controllo dei motori e scheda bluetooth) DIRETTAMENTE ad arduino?

Vi ringrazio veramente, so quanto può essere noioso trovare sempre le stesse domande e dover spesso copiare link che uno si sarebbe dovuto trovare da solo, ma c'è veramente tanto materiale riguardo l'alimentazione che ho paura di sbagliare....
ciao!

dando uno sguardo ho trovato queste due soluzioni:

LM2596 (3A max out): http://www.ebay.it/itm/LM2596-DC-DC-step-down-regolatore-tensione-switching-convertitore-Arduino-/121282925075?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item1c3d069213&_uhb=1

UBEC (5A max out): 4 Pcs Emax Formula Series 45a ESC Support Blheli-32 2s - 5s for RC Quadcopter | Acquisti Online su eBay

quale credete sia più adatto per 3 servo più robetta varia? o ne serve uno ancora più potente?

1. Va bene quello con LM2596. Li ho provati e non ho avuto problemi.
    Rispetto ai tradizionali 7805 e/o transistor sono molto piu' efficenti non scaldano e pertanto ti assicurano un'autonomia praticamente doppia. In piu' ti permettono di modficare tensione di uscita per adattarla alle caratteristiche dei servo (6-7.5V).
  2. I led puoi collegarli alla batteria in serie, ma su due file da 5 con rispettive resistenze e con un'unico transistor. Ogni led richiede mediamente una tensione di circa 1,6V pertanto se li collegassi tutti insieme avresti bisogno di sorgente di almeno 18-20V.
  3. Deduzione perfetta, aggiungendo anche la parte di potenza del L297 (se a 5V) altrimenti direttamente batteria.
  4. Ok. Colleghi la batteria sulla presa x alimentatore esterno o a Vin, in questo modo tutto il cuore del sistema e' alimentato in modo autonomo dalla potenza.

BRAVO 7PIU'

Mi raccomando! collegare in modo certo tutte le masse assieme

Ti ringrazio moltissimo :smiley:
si certo le masse le davo per scontato insieme :slight_smile:

ultima cosa, visto che comunque la differenza di prezzo è minima, con l'UBEC sto più tranquillo visto che riesce a fornire di più? o magari ha qualche svantaggio (che ne so magari consuma di più la batteria)? Perchè se non ha svantaggi prenderei quello nel caso riesco in futuro voglia usarlo per qualcosina di più esoso dal punto di vista di corrente...
Grazie ancora veramente

Come efficenza, non credo ci sia molta differenza.
Con UBEC tiri qualcosa di piu' ma non hai la possibilita' di modificare la tensione.
Alcuni servo incrementano di molto le prestazioni con tensioni di 6 - 7,5V (dove previsto).
Alla fine credo sia una scelta personale.

Quando dico di collegare le masse in modo "certo", intendo collegate in modo "SOLIDO", tale che una banale trazione o vibrazione le scolleghi.
Stai lavorando con due tipi di alimentazione ed e' essenziale!!