Alimentazione 12volt, qualche consiglio

Ciao ragazzi, sono sicuro che avete letto decine di discussioni come queste ma sono alle prime armi e vorrei qualche conferma da voi esperti :smiley:

ho la necessità di collegare ad arduino:

• una decina di LED collegati insieme (che però piloterò sicuramente con un transistor poichè sò che arduino non li regge)
  • 2 o 3 servo motori
  • 1 scheda L297N per il controllo di 2 motori (trazione e sterzo di una macchinina radiocomandata)
  • 2 sensori ultrasuoni per rilevare la distanza degli oggetti davanti e dietro la macchinina
  • una scheda bluetooth HC-05
  • qualche altra cretinata come il buzzer e il sensore di luminosità

devo alimentare tutto con una batteria da 9.6v o 12v (la 9.6v ce l'ho già ma se mi rendo conto che la macchina non va tanto veloce prenderò la 12v)

ho intenzione di collegare i LED direttamente alla batteria e utilizzare un transistor per sceglierne la luminosità da arduino, ma tutto il resto (arduino stesso, servo motori e schede varie) necessita di 5 o 6v (non voglio stressare il regolatore di tensione di arduino dandogli più di 6v)

domande:

1. sono MOLTO confuso sul regolatore da usare per scendere la tensione della batteria fino a 5/6v... ho trovato "BEC" così come ho trovato dei transistor da 4 soldi, ho trovato regolatori "step-down" così come ho trovato regolatori lineari che scaldano ecc...
    mi spiegate (proprio a grandi linee) la differenza di questi tipi di dispositivi e quale secondo voi è più adatto alle mie esigenze? Se riuscite a darmi qualche link vi sarei grato...diciamo che è l'ostacolo più grande che mi rimane da superare per iniziare a realizzare il progetto :smiley:

siete d'accordo a:
2) collegare i led direttamente alla batteria (dimensionando opportunamente le resistenze) e pilotare con arduino tramite transistor tipo NPN b?