alimentazione 2 motori + sensori

salve a tutti,

ho intenzione di realizzare un robot a due ruote, ho gia i due motoriduttori, questi http://www.robotstore.it/product/341/Micro-Motoriduttore-6V-160rpm-18.8Ncm-con-asse-posteriore.html

e ho 5 batterie da 1,5 volt con il vano batterie e una motor shield. Volevo chiedere due cose: 1)il + e il - che escono fuori dal vano batterie devo metterli nei morsetti dedicati alla batteria della motor shield arduino e poi posso collegare i motori agli altri 4 morsetti dedicati e funzionera tutto? Servono dei condensatori? 2)con quella batteria dalla arduino posso anche alimentare altri sensori, come il ricevitore ir per il comando remoto?

Grazie mille ditemi pure se non mi sono spiegato bene =) ;)

?

1. motor shield ufficiale? Se hai quella, si li colleghi come dici e non servono altri componenti Invece quella fatta da Adafruit (che i cinesi han copiato) mi sembra ha un switch da ponticellare o togliere il ponticello per dire alla shield che alimentazione è esterna e non da Arduino (da verificare) Se altra motor shield, bisogna avere il link di quella che possiedi.

2. non ti sei spiegato. :D Dalla 1 mi sembra che alimenti i motori dal pacco batterie, perciò io intendo che Arduino lo alimenti in altro modo.

si, ho la motor shield ufficiale, quindi non serve altro che collegare le batterie agli appositi morsetti e il lavoro e fatto? in questo modo e alimentata anche la arduino o no?

i condensatori li ho messi, da 0,1 uF, perchè ho letto che servono... confermi?

(per i sensori in realta intendevo se potevo anche alimentare arduino con quelle batterie)

grazie =)

Purtroppo io ho la motor di Adafruit. Ma quella ufficiale ho letto nel link Products che puoi solo collegare alimentazione esterna che poi va al/ai motori, perciò io ho capito che la shield NON prende alimentazione da Arduino. Non saprei però se quella alimentazione della Shield và ad Arduino. Mi parrebbe mooolto strano.

cavolo e allora come faccio a alimentare la arduino? :'(

Ma ... i references dei prodotti li sapete leggere ??? :astonished: :astonished: :astonished:

Perché mi sembra che sia scritto molto chiaramente ... paragrafo "Power" ... ]:D

E se non bastasse ... c'è anche lo schema elettrico ... ]:D

Guglielmo

scusate ma io non sono esperto di elettronica e non so leggere gli schemi :cold_sweat: :roll_eyes:

Federico99: cavolo e allora come faccio a alimentare la arduino? :'(

Ti occorre un'alimentazione per i Motori che va sulle apposite viti della moto-shield (Vin e GND) e l'alimentazione tramite il Jack per Arduino.

5 batterie da 1.5v (... immagino le stilo AA) ti danno troppa poca corrente ... ... se vuoi alimentare a batterie devi pensare a una LiPo o una NiCd un po' robusta e ... la usi sia per alimentare Arduino che per alimentare i motori.

Considera che, ciascuno di quei motori, assorbe a vuoto 350mA ... corrente che immediatamete sale appena c'è un po' di sforzo !

Guglielmo

allora io ieri sera ho provato ad avviare qesto piccolo sketch

void setup()
{
  pinMode(3,OUTPUT);
  pinMode(11,OUTPUT);
  pinMode(12,OUTPUT);
  pinMode(13,OUTPUT);
}

void loop()
{
  analogWrite(3,100);
  analogWrite(11,100);
  digitalWrite(12,HIGH);
  digitalWrite(13,HIGH);
}

con i 2 motori collegati ai morsetti e idem la batteria. Partito tutto il robot (che e un kit comprato su robot domestici, questo http://www.robot-domestici.it/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/meccanica/piattaforme/piattaforma-robotica-2wd ) ho staccato la USB e i motori continuavano a girare. Se continuo cosi senza comprare le batterie che guglielmo ha nominato, che succede? Finiscono subito le 5 batterie da 1,5 volt che ho? La Arduino in questo caso non aveva bisogno di alimentaxzione esterna, o sbaglio?

Grazie ancora

Per le batterie, si il problema è "solo" che le esaurisci in fretta. Dureranno poco. Non saprei quanto ma di certo le consumerai in breve tempo. Se alimenti con altre batterie (magari una 9V) Arduino tramite jack, quelle dei motori dureranno un pò di più.

Per alimentazione anche di Arduino, sinceramente ho letto il sito del prodotto ma io non ho capito se la motor shield ufficiale alimenta anche Arduino con il pacco esterno di batterie ( @Guglielmo illuminaci, sul sito per me non è chiaro). @Fede, staccata la USB il led di Arduino rimaneva accesso, no? Perciò la risposta è affermativa. Il pacco di batterie alimenta anche Arduino. Ora se colleghi al jack di Arduino 9V e alla shield il pacco di batterie non saprei dirti se devi impostare qualcosa (un ponticello) sulla shield oppure collegare tra loro i GND. Anche qui, aspetta un parere di @Guglielmo che ne sà di più.

okay perfetto... Quindi le batterie cosi quanto pensi dureranno approssimatamente? Perche in caso duassero proprio poco potrei valutare l idea di comprare una lipo e un alimentatore per arduino. Quanto possono costare?

nid69ita:
Per alimentazione anche di Arduino, sinceramente ho letto il sito del prodotto ma io non ho capito se la motor shield ufficiale alimenta anche Arduino con il pacco esterno di batterie ( @Guglielmo illuminaci, sul sito per me non è chiaro).

Nid, Fede, guardate l’immagine allegata estratta dallo schema (in basso - centro/sinistra) …

… come è indicato c’è una piazzola che può essere tagliata e che, stando a quanto riportato, di base è chiusa. Questo significa che Vmot (vite P5) viene portata, tramite quella piazzola chiusa, sul pin Vin e quindi , tramite quello, alimenta Arduino. Notate il warning … dato che Vmot è portata direttamente su Vin vi avverte che tensioni superiori ai 12V possono danneggiare Arduino …

Chiaro tutto ?

Ora … non so che batterie AA da 1.5V usa Federico … se Alcaline usa e getta o ricaricabli.
Le prime, se ben ricordo, hanno una capacità che si aggira sui 1100 mAh … ricaricabili ne ho io anche da 2500 mAh … conoscendo il tipo di batteria … calcolate rapidamente quale è, più o meno, la durata stimabile :wink:

Guglielmo

Edit : @Nid : hai ragione, quello che è scritto nella descrizione è poco chiaro … per capire bene tocca purtroppo guardare lo schema e seguire i collegamenti … :roll_eyes:

Per decidere il tipo di batteria da usare, occorre capire che autonomia si vuole e quale è l'assorbimento reale, quindi Fede ... ... piglia il tuo multimetro, mettilo su Amperometro e misura, mettendoti IN SERIE con il tuo pacco batterie, quale è l'assorbimento con i motori in movimento ... ;)

Guglielmo

gpb01: ... come è indicato c'è una piazzola che può essere tagliata e che, stando a quanto riportato, di base è chiusa. Questo significa che Vmot (vite P5) viene portata, tramite quella piazzola chiusa, sul pin Vin e quindi , tramite quello, alimenta Arduino. Notate il warning ... dato che Vmot è portata direttamente su Vin vi avverte che tensioni superiori ai 12V possono danneggiare Arduino ... Chiaro tutto ?

Si. Perciò se @Fede vuole alimentare la shield con pacco batterie e Arduino con altro tramite jack, deve tagliare quella piazzola. E i GND delle 2 alimentazioni separate insieme, giusto? Ma non potevano mettere un ponticello invece di dover "tagliare" qualcosa ? :astonished:

nid69ita: Si. Perciò se @Fede vuole alimentare la shield con pacco batterie e Arduino con altro tramite jack, deve tagliare quella piazzola. E i GND delle 2 alimentazioni separate insieme, giusto?

Si, se taglia la piazzola, i GND rimangono giustamente in comune, mentre le alimentazioni si separano.

nid69ita: Ma non potevano mettere un ponticello invece di dover "tagliare" qualcosa ? :astonished:

Ehhhh ... i ponticelli ... costano ... ]:D ]:D ]:D

Guglielmo

P.S. : Comunque sono di solito piazzole che puoi tagliare e poi riunire, all occorrenza, con una goccia di stagno ;)

gpb01: [P.S. : Comunque sono di solito piazzole che puoi tagliare e poi riunire, all occorrenza, con una goccia di stagno ;)

Vero, però fai una scheda motori per aiutare gli hobbisti, così non devono farsi un PCB o millefori per controllo motori e per una delle varianti sulla shield, devi usare taglierina/saldatore? Strana scelta.

ok quindi "in pratica" che piazzola dovrei tagliare nel caso volessi alimentare la arduino esternamente? che batterie potrei usare? ne esistono che si possono collegare direttamente al ingresso jack?

Federico poi ??? Vuoi che veniamo a casa tua a fare il lavoro ??? ]:D

Santo cielo, gira la scheda e guarda ... c'è scritto !!!

Per il resto ... usa Google e scegli tu ... non possiamo essere noi a decidere per le tue cose ... al massimo, quando hai deciso, puoi chiedere consiglio sulla scelta fatta ... :roll_eyes:

Guglielmo

Federico99: che batterie potrei usare? ne esistono che si possono collegare direttamente al ingresso jack?

Guarda qui :grin:

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=218581.msg1601267#msg1601267