Ciao a tutti,
sto costruendo un braccio robot con 5 Servo, ho comprato questi LINK SERVO
La costruzione del tutto è terminata, finalmente, ho un problema però di alimentazione.
Non sono in grado di calcolare esattamente quanta energia mi serve.
L'arduino con un alimentazione esterna non riesce a far lavorare bene i servo, fa fatica, si riavvia e non manda segnali corretti ai motori.
Qualcuno mi può consigliare un sito o un odf che mi spieghi come calcolare quanto mi serve come corrente?
Ho provato a cercare, ma non trovo qualcosa che mi aiuti in un mare di siti.
Altra domanda, se metto una batteria ricaricabile, posso calcolare quanta autonomia darà ai servo?
Non sò darti tutte le risposte, ma di SICURO solo l'alimentazione di Arduino non basta. Devi per forza alimentare in servi da altra fonte. E con il GND in comune all'alimentazione di Arduino.
Devi fare la somma degli assorbimenti che hai e questo ti darà un assorbimento medio, poi prendi una batteria e vedi la capacità in Ah ... ovvero quella è circa la corrente che scarica la batteria in un ora e da li fai le tue scelte.
Es. batteria da 12Ah, carico 1A ... la batteria sarà completamente scarica in circa 12 ore ...
Attento ... controlla bene che quella sia la massima corrente assorbita ... perché durante il movimento, sotto sforzo, potrebbero assorbire di più ...
Mettiamo che hai 500mA ... per 5 servo ... al massimo avresti un assorbimento di 2.5A.
Ora prendi una batteria e guarda la sua capacità oraria che è espressa in Ampere*ora ... Ah ... esempio 6 Ah ... dividi 6 per 2.5 e sai, più o meno, quando l'hai completamente scaricata.
KingLothar:
Beh, le specifiche dei servo dicono solo quei due valori ...
... e ... mettere un multimetro, impostato come amperometro, in serie ad un singolo servo e misurare l'assorbimento in varie condizioni operative no ? ? ?
Si, Guglielmo farò sicuramente così.
Intanto ho alimentato i servi con un alimentatore esterno.
Adesso provo a misurare l'assorbimento in varie condizioni e per ogni singolo servo.
Visto che sono posizionati in diverse posizioni hanno diverso carico di lavoro e finalmente posso misurati tutti.
Il tuo aiuto é stati fondamentale e ti ringrazio tanto.
Più tardi, se riesco posto un filmato dello stato attuale del mio braccio.
Ma non so, non ci ho pensato, ho avuto serie difficoltà per costruirlo e per decidere che servo comprare.
Per lo scheletro ho tagliato delle piastre elettriche di alluminio
Per la base una scatola in plastica.
Si, è veloce, ma spero di riuscire a sviluppare un algoritmo preciso in modo tale che si muova correttamente e che la velocità non sia influente....altrimenti proverò a capire come rallentarli.
Ma spero non mi serva.
P.S. alla fine per le batterie prenderò quattro torcioni ricaricabili, danno 4,8 V per 7000 mAh.
Ma li ordinerò finito tutto quando sarà completo di software e pinza afferra-oggetti.