alimentazione 9V esterna e comunicazione seriale

Buongiorno a tutti,

sto cercando di portare avanti un piccolo progetto per utilizzare Arduino per comandare alcuni relè che azionano elettrovalvole.

Avevo una domanda: posso attaccare il cavo USB anche se Arduino è collegato all'alimentatore sterno da 9V o prima devo scollegare il cavo? Vorrei mandare dei dati in seriale solo ogni tanto e quindi non mettere un PC dedicato ad Arduino.

Grazie mille,

Giacomo.

Non c'è nessun problema, lo puoi tranquillamente attaccare. I dati arriveranno tramite la USB, mentre l'alimentazione continuerà attraverso il Jack (a bordo della scheda c'è un interruttore elettronico che commuta l'alimentazione) :wink:

Guglielmo

Grazie mille.

ma se Arduino sta lavorando e gli dico di mandare ogni secondo dei dati in seriale, ma è collegato con il Jack, e per esempio una volta al giorno voglio vedere quello che sta mandando in seriale, come posso fare a leggere i dati dal serial Monitor deel'IDE di Arduino? Se rimando lo sketch mi resetta tutto?

Grazie mille,

Giacomo

Si, appena apri la seriale normalmente Arduino si resetta ... però ... puoi evitarlo, se fai un po' di ricerche qui sul forum, se ne è parlato parecchie volte !!!

Guglielmo

Grazie mille Guglielmo per la risposta,

ma purtroppo non riesco a trovare dei post che spieghino questo fatto.

Me ne potresti postare uno?

Grazie ancora,

Giacomo

... allora dei imparare a fare le ricerche ... ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

1. Se ne parla QUI

2. se ne parla QUI

3. se ne parla approfonditamente QUI

e, come se non bastasse, nel Playground QUI

Guglielmo

Prego, notare la firma qua sotto ...

Mi sa che hai ragione tu :roll_eyes: non sono molto bravo a cercare le informazioni sul forum.

Pensavo a qualcosa nello sketch e non in Hw.
Credo che la soluzione del condensatore faccia al caso mio.

Grazie per la pazienza,

Giacomo.