Alimentazione a 12V arduino Uno R3

Oggi ho alimentato arduino a 12V per la prima volta (tutte le altre volte ho usato la porta USB)
Dato che la tensione deve essere abbassata a 5V c'è del calore da dissipare, infatti arduino ha dei surriscaldamenti insoliti.
Leggendo altri forum ho visto che per risolvere il problema basta mettere dei resistori o dei diodi per fare arrivare un voltaggio inferiore.
Ma se continuo ad alimentarlo a 12V c'è il rischio che si rovini il mio Arduino? (Al momento c'è collegato solo uno schermo LCD con la retroilluminazione accesa in cui viene mostrato un cronometro

Se la temperatura del regolatore di tensione sale troppo, si, si rovina.
Il problema è la potenza dissipata, data dal salto di tensione (12-5) moltiplicato per la corrente totale. Se usi uno step down esterno, e con quello alimenti a 5V le cose esterne, il problema non si pone più.

Altrimenti con i diodi si, riduci la dissipazione (perché si sposta sui diodi, non è che scompare), ma se poi per qualche motivo aumenti la corrente assorbita torni da capo.

Questo è uno schema che ho suggerito in altro forum:

Grazie

Ho risolto collegando al pin VIN un alimentatore da soli 6V e non scalda per niente. Grazie comunque dello schema

In teoria sei fuori specifiche ... il minimo su VIN dovrebbe essere 7.5V (per compensare la caduta di tensione provocata dal regolatore lineare) ... probabilmente, sul pin 5V, avrai un po' meno dei 5V che normalmente ci dovrebbero essere :wink:

Guglielmo

lo sapevo già ma per quello che devo fare io non c'è alcun problema se ho 5V o 4,5V. Grazie comunque

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.