Alimentazione a batterie

Ancora io.
Il titolo è un po' generico, ma non sapevo come specificare meglio...
So che mi bacchetterete perché quello che chiedo non è una soluzione ma un ripiego... spero comunque nella votra clemenza.

La domanda riguarda lo stesso progetto di cui parlavo qui, che poi sarebbe una mia versione di questo progetto.

Ho necessità di alimentare gli slave a batteria.
Ogni slave è composto da:

• arduino nano
  • modulo HC12
  • un buzzer
  • 6 / 8 led bicolore rosso/verde
  • un display TM1637
  • sensore sharp 2Y0A21

Per semplicità e praticità, almeno inizialmente vorrei provare ad alimentare tutto con 4 batterie AA. Così avrei 6V che porterei a 5V con un L4705 (vedi datasheet L4705.pdf.zip (183.0 KB) ) visto che ha un dropout inferiore a 1V.

Non ho fatto misurazioni precise sui consumi, ma dovrei essere sotto ai 500mA.

La domanda è... ho un minimo di margine per tenere acceso tutto diciamo un'oretta?

In alternativa potrei passare a 6 batterie AA per partire da 9V.

Ciao, con le batterie AA a secco non si ottengono 500 mA nemmeno per un secondo, quindi smetterebbero rapidamente di dare 1.5v nominali, (hanno una grande R interna) e gli slave inizierebbero a resettarsi.
Indubbiamente ne metterei delle ricaricabili che, avendo una R interna molto bassa, manterranno la tensione nominale con poche variazioni fino alla scarica.
Sarebbe circa 5 o 6 se non sono ni/cd ni/mh o due ioni di litio, in tutti i casi con non meno di 1100 mA di capacità
Saluti.

1 Like

Grazie per la risposta.
Se invece di 4 batterie ne uso 6 e parto da 9V migliora la situazione?

NO, la corrente che hai a disposizione è sempre quella, stai solo aumentando il voltaggio e ... il calore dissipato dal regolatore di tensione.

Orientati verso le LiPo ...

Guglielmo

incremento di tensione= serie
incremento di corrente= parallelo

esempio pratico e semplice

ho un carico totale di 3 volt con 1A

ho 3 pile da 1,5 volt nominale (non ricaricabile), che erogano 400–900 mAh all'una cioè 0,4-0,9ah

ne metti 3 in serie, qundi avresti 4,5, ottimo direi che ci siamo, per la tensione, ma non per amperaggio, perché questo?

perchè la serie se mah eroga tot uguale di tutte e tre, rimane invariata con tot tensione, quindi per risolvere, devi metterne altre tre in paralelo allora sommi anche anche mah

quindi in fine hai 6 pile, tre in serie e altre tre in parallelo

tensione = 4,5V
mah (se all'una è 900)= 2700mah ( durata con il carico da 1A di (2700/1000=2,7 ore)

vuoi aumentare le ore? metti altre 3 batterie in paralelo

ti consiglio appunto di usare altre batterie come ti hanno detto, ci sono i porta batterie per quelle al litio, te ne bastano due inserite da tipo 2ah per esempio e un regolatore di tensione che eroga la corrente per tutti, ed poi anche ricaricarle poi, unico problema è che ti ci vuole una bms, per evitare che il circuito le scarichi, ma ce di tutto con qualche centesimo in cina

dimmi quanto hai di assorbimento totale e ti metto cosa prendere

aumentare la tensione potrebbe togliere consumo si, ma dipende tanto dal convertitore

con questo esiste altre semplice operazioni da fare ma non te le metto, perchè uno avresti bisogno di un convertitore che supporta elevate tensioni e non avrebbe senso avere tante pile in serie ed comunque una capacita di durata di ore inferiore, poi in realtà più aumenti la tensione meno e la corrente discipata in forma di calore per la legge di ohm e i watt, ma non voglio divagare in altre spiegazioni

@gabe_matteo grazie per la spiegazione.
Il discorso serie / parallelo è l'unica cosa che avevo capito delle batterie.

La mia domanda faceva riferimento a questa considerazione.
Se la batteria scende sotto 1.5V, con 4 batterie scendo sotto i 6V e il regolatore non riesce più a darmi i 5V che mi servono.
Quindi pensavo che partendo con 6 batterie (9V) anche se ciascuna scende qualcosina sotto 1.5V ho comunque margine prima di arrivare a 6V.

Vabbè, comunque vedo di orientarmi verso altre soluzioni.

se aumenti la tensione hai questo

facciamo finta 400mA di consumo:

6x1,5 = 9 v
0,40 * 5 = 2 watt
faccio a caso non so quali hai, guarda qui:

2:9 =0,22A ---- 222mA di consumo ----- loro che erogano 400–900 mAh sotto i 500mA, dura tutto per poi spegnersi in maniera bizzara uno alla volta

0,900/0,222= 4,05 ore, sempre se son da 900

se 400, 0,400/0,222= 1,80 ore

calcola che sicuramente poi ci saranno svariate differenze essendo che siamo tutto su valori teorici e non verificati, ed ad un certo punto avresti i dispositivi che non vanno molto bene perchè non interviene nel momento in cui sono scariche ma continua ad andare fino ad esaurirle

quindi si potebbe funzionare, puoi arrivare a 35 volt con quel integrato, ma presta attenzione ai consumi e fai na prova a sto punto se non li sai

e anche integrato che regola la tensione assorbe un po per la conversione

1 Like

ok grazie

di nulla

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.