alimentazione arduino 12V / 5V

oggi è giornata di esperimenti... e ovviamente di dubbi... quindi posto un'altra richiesta di aiuto...

per alimentare arduino devo usare un'alimentazione a 12V.
potrei mandare direttamente i 12V sul Vin di arduino, però non so quanto i 12V siano stabili e filtrati.

in alternativa ho letto su questo articolo che posso alimentare arduino anche con 5V. in questo caso potrei usare un LM7805 + 2 condensatori per abbassare a 5V i 12V e avrei una tensione "pulita" e costante. però così non posso usare il Vin...

detto questo arriviamo alle domande:

• quale dei 2 metodi è meno "rischioso" per arduino?
  • alimentando con 5V da dove entra l'alimentazione? dal pin 5V? funziona sia in entrata che in uscita?

ultima domanda (forse la più stupida... ma sono un neofita in elettronica...)

• dall'alimentazione esterna devo prendere anche la massa e collegarla al pin GND di arduino?

grazie
ciao

Arduino è dotato di un regolatore di tensione, per cui anche se i 12V non sono troppo stabili non importa. Mettili sul jack nero oppure sul pin Vin e funzionerà. Al massimo il problema è che il regolatore potrebbe scaldarsi troppo (la tensione raccomandata è tra i 7 e i 9V 12V, mi pare), ma potresti comunque fare un tentativo empirico: appoggiaci il dito, se non riesci a tenercelo appoggiato è troppo caldo!

In alternativa puoi usare i 5V come dici, ma anche lì verifica che il 7805 non si scaldi troppo, dovendo comunque droppare ~7V. Dalla sua uscita puoi entrare direttamente sul pin 5V, sì.

E sì, devi collegare anche la massa, altrimenti il riferimento dei 5V quale sarebbe? :slight_smile:

Solo UNA precauzione ...
... se lo alimenti a 5V attraverso il pin 5V ... NON usare la USB o fai danni !!!

Infatti, alimentando dal Jack, un apposito circuito riconosce l'alimentazione e scollega quella della USB, ma alimentando dal pin 5V, questo circuito viene bypassato e ... sono guai !

Guglielmo

1 Like

grazie!