Ciao, mi scuso preventivamente per il quesito che pongo, ma sono nuovo nel mondo arduino.
Ho provato ad alimentare arduino uno con la gsm shield tramite una batteria a 9v collegata mediante jack all'alimentazione esterna. Arduino in queste condizioni funziona bene e così anche se l'alimento solo con alimentazione tramite usb.
Il problema che ho riscontrato è quando alimento arduino tramite il jack lasciando collegata la presa usb, ma senza che questa sia collegata al pc, praticamente è staccata l'alimentazione dalquest'ultimo; in questo caso arduino si accende ma non "risponde" in modo corretto, il led di trasmissione della gsm shield dopo poco si spegne e non arrivano i messaggi programmati, cosa che non avviene con uno dei due modi previsti per alimentare la scheda.
La mia domanda è perchè succede questo? Arduino è alimentato dall'esterno ed anche se la presa usb è inserita alla scheda, ma non al pc dovrebbe funzionare tutto ugualmente bene, ma questo non avviene. Evidente che mi sfugge qualcosa del funzionamento di arduino. Ringrazio chiunque abbia la pazienza di spiegarmi le motivazioni di questo comportamento, per me, strano.
Batteria troppo debole. Un blocco 9V non sa dare abbastanza corrente per il modulo GSM.
Ciao Uwe
Forse non riesco a spiegarmi bene. Ho constatato che arduino alimentato con batteria da 9v riesce ad alimentare in modo sufficiente anche la gsm shield, infatti i messaggi mi arrivano in modo corretto quello che non mi spiego e perchè non funziona più quando oltre l'alimentazione 9v lascio attaccato il connettore usb, ma disinserito dall'alimentazione del pc.
**>ulisse6464: ** non avendolo ancora fatto, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ...
... poi, in conformità al suddetto REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse), per cui il tuo post nella sezione Inglese (tra l'altro scritto in lingua Italiana, cosa non ammessa) è stato cancellato.
Guglielmo
ulisse6464:
Ho constatato che arduino alimentato con batteria da 9v riesce ad alimentare in modo sufficiente anche la gsm shield, infatti i messaggi mi arrivano in modo corretto ...
Indipendentemente dal tuo problema, scordati di alimentare il tutto con una piletta da 9V ...
... il fatto che tu riesca a ricevere SMS non siglifica nulla, quelle schede, in condizioni di lavoro, possono arrivare a richiedere anche oltre 1A, corrente che una piletta NON è in grado di dare con la conseguenza che ... si ha una caduta di tensione e RESET di Arduino.
Prevedi quindi un qualche cosa di maggiore capacità.
Guglielmo
Grazie per la gentile risposta Guglielmo.
Ciao
Ulisse