Salve. Vorrei sapere come posso fare ad alimentare arduino uno r3 con un pannello solare che da circa 3 volt, massimo 5 volt e quindi ho bisogno di portarli minimo a 7 volt, come potrei fare?
Puoi usare un DC to DC step up. Ce ne sono di vari tipi: con tensione in uscita fissa (es 5V) e con tensione di uscita regolabile. Attenzione anche all'assorbimento di Arduino e dei vari sensori/componenti che vai ad utilizzare; l'amperaggio degli step up non è mai altissimo (normalmente siamo sui 300/500mA anche se ne esistono di più potenti)
Ti consiglio di lavorare comunque in uscita a 5V e alimentare direttamente il PIN 5V di Arduino così da bypassare completamente il regolatore di tensione e ottimizzare il consumo dal pannello solare.
Non ritengo che funioni senza una batteria. Con qualsiasi nuvola davanti al sole si spegne Arduino.
Ciao Uwe
Io ho comperato la shield solar Chargers x arduino e va che è una bomba..nel kit c'è 1 shield 1 batteria e 1 pannello solare
ciao spiddy, dove hai trovato questo kit?
Grazie Mille! effettivamente potrebbe fare al caso mio, ma ho un dubbio: dalla wiki dello shield dice che alimenta la scheda con 3 W di picco a 600mA e 5V, non è un po' "poco"? mi sembra di ricordare che la tensione minima per la UNO sia 6V, e non si riverbera poi anche sulla tensione dei pin?
Quella è la tensione minima quando alimenti con un alimentatore esterno, per tenere conto della caduta di tensione del regolatore (in realtà la minima sarebbe di circa 7V) ... ma se alimenti direttamente senza passare per il regolatore, come fa quella shield ... DEVE essere 5V
Guglielmo
Anche a me farebbe molto comodo una limentazione solare
che ne pensate di questo che da già 5 volts?
@supermax: ... con quel pannellino da 1.5W la vedo mooooolto dura ricaricare in tempi accettabili la batteria da 10Ah !
In ogni caso ... con quella alimenti via USB.
Guglielmo
grazie del chiarimento!
Ciao,
mi collego a questa discussione perché anche io avrei necessità di alimentare arduino in un punto in cui non arriva corrente. Questo oggetto potrebbe andare bene? Se sì mi agevolerebbe anche perché avrei anche bisogno del peso della batteria :).
Regolatore e batteria dovrebbero garantirmi un'alimentazione corretta per tutta la giornata e anche oltre.
http://www.ebay.it/itm/Kit-Solare-Fotovoltaico-5W-12V-Pannello-NX-Regolatore-5A-Batteria-2-4Ah-/201604123485?hash=item2ef08acb5d:g:oSQAAOSwe-FU5gyd
grazie