Arduino + 2xMAX7219 + matrice 2x8x8 led (led da 20 mA ciascuno)
Ho letto (con attenzione ) questo: /playground/Main/MAX72XXHardware#PowerSupply (non riesco a mettere il link funzionante, ma è quello su arduino.cc)
e mi pare di aver capito che mi servono 340 mA per i 2 MAX7219 e per i LED, spero di aver capito bene. Comunque avrei giusto un paio di domande:
posso prendere i 5V direttamente da Arduino o rischio di "friggere" il regolatore di tensione ?
Qual è il modo migliore per alimentare Arduino (ed eventualmente "in cascata" anche la matrice) ? Ho letto da qualche parte che un alimentatore esterno 12 V forse è un pò troppo e potrebbe addirittura alla lunga mettere in crisi il regolatore di tensione. Cosa ne pensate ?
Il link é Arduino Playground - MAX72XXHardware
Il consumo di corrente dipende dal valore di Rset e dal numero di LED accessi per segmento o per riga nel caso di una matrice di LED. I valori possibile per la corrente sono fino a 40 mA. Questo vuol dire che il MAX7219 con un modulo LED a matrice 8x8 puó consumare fino a 330 mA (secondo specifiche tecniche).
I 2 MAX2719 con 2 Matrici a LED consumano allora 660 mA.
Se limiti la corrente per ogni LED a 20mA come scrivi, il consumo sará di ca 340mA per i 2 moduli LED.
660mA sono troppo sia per l'USB che per il stabilizzatore di tensione da 5V sul Arduino. 340 dovrebbe sopportarlo.
Se vuoi alimentarlo da un alimentatore esterno prendi uno da 5V e almeno 600mA, meglio 1A e lo colleghi al 5V pin di Arduino.
Non alimentarlo con i 5V e in contemporanea con USB o con la presa nera di alimentazione ma togli i 5V del Alimentatore esterno per programmarlo.
Se alimenti l' arduino per la presa nera di alimentazione e un consumo minoree della Tuo circuito é preferibile un Alimentatore da 9V
Tanti saluti Uwe
Se alimenti l' arduino per la presa nera di alimentazione e un consumo minoree della Tuo circuito é preferibile un Alimentatore da 9V
Quindi: se metto un alimentatore 9V con almeno 500mA sulla presa nera e se sono sicuro di non superare i 20 mA per ogni LED, posso prelevare i 5V per le matrici direttamente dalla scheda e non dovrei avere problemi, giusto ?
In questo caso, quando lo programmo posso lasciare l'alimentatore sulla presa nera o è meglio staccarlo ?
Scusate se insisto nel chiedere, ma capirete che vorrei evitare di fare frittate (o fritture) !
Comunque grazie100 per il supporto. Sono nuovo di Arduino e di questo forum, ma mi sto già divertendo un mondo.