Buongiorno a tutti,
sto costruendo un rover per una gara di robotica e quando alimento Arduino tramite il jack (12V) non succede niente, ho provato ad alimentarlo con i pin vin e gnd, ma ancora senza risultati. Alimentandolo con il cavo usb funziona ma è vietato dal regolamento. Collegandolo con i 5 volt e gnd funziona, ma non mi conviene.
Cosa potrebbe creare questo problema? Come posso risolverlo?
... cosa significa, che neanche si accende?
SE è così è perché magari si è guastato il regolatore lineare che porta la VIN a 5V e quindi la scheda non viene alimentata.
SE invece si accende ma non funziona bene, probabilmente stai assorbendo troppa corrente dal pin 5V ed il regolatore lineare che deve abbassare la VIN a 5V NON ce la fa
Quindi ... quale problema esattamente riscontri ?
Guglielmo
... cosa significa, che neanche si accende?
Con i 12 volt non si accende.
Beh, in tal caso ...
Se hai un multimetro prova a verificare ... dai i 12V e vai a misurare tra GND e 5V ... se non trovi nulla si è danneggiato il regolatore.
Guglielmo
Con i 12 volt non si accende e con il multimetro non ho continuità.
Cosa si è rotto/non funziona? Ci sono dei pezzi che devo sostituire o devo comprare una scheda nuova?
Allora, questa è la parte di schema che interessa l'alimentazione a 5V:
... mentre questa è la parte di schema che interessa l'alimentazione a 3.3V:
Sulla scheda la sezione interessata è quella evidenziata dal rettangolo e la freccia indica il regolatore dell'alimentazione a 5V:
Ora, nella tua presentazione, purtroppo, NON ci dici nulla della tua preparazione in elettronica per cui ... quanto ne sai? Che strumentazione hai? Fino a che punto puoi spingerti ad analizzare il problema sulla scheda partendo dai due schemi? Sei in grado eventualmente (se si è guastato) di dissaldare il chip del regolatore (senza fare danni) e di risaldarlo? ecc. ecc.
Le risposte alle domande qua sopra ti faranno capire se sei in grado di riparare la scheda o ... ti conviene prenderne una nuova ...
Guglielmo
Le mie conoscenze in elettronica sono abbastanza scarse (Principi di kirchhoff, condensatori, leggi di ohm), comunque dissaldare il chip sono capace.
Un regolatore di tensione come questo può andare bene? Altrimenti devo comprarne di altri tipi.
A scuola ho tutti gli strumenti.
Quello è un po' grossetto e nasce per i fori passanti ... non so quanto sarà semplice fissarlo al posto dell'originale ...
Comunque prima dovresti capire PERCHE' si è rotto quello che c'è ... lo hai sovraccaricato? Fatto qualche corto? ecc. ... perché, se non coapisci da dove deriva il danno, rischi solo di bruciarne un'altro ...
Guglielmo
Ho comprato la scheda qualche mese fa su Amazon, non l'ho mai alimentata tramite vin o Jack con 12v. Precedentemente usavo 5v e non avevo problemi, non ho mai avuto l'occasione per provare altri modi per alimentarlo, quindi non so dirti. Potrebbe essere rotto dall'acquisto?
... molto strano effettivamente ... se non hai mai usato l'alimentazione ad VIN (o da Jack nero) difficilmente puoi aver fatto danni ... sei ancora in tempo per richiedere la sostituzione?
Guglielmo
Purtroppo no. Grazie per avermi detto quale era il problema.
Ma i 12V glieli hai dati con la polarità giusta???...
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.