Alimentazione Arduino Nano a 12v

Ciao a tutti,
avrei una curiosità sull'alimentazione di Arduino nano.
Sto pensando di alimentarlo tramite alimentatore stabilizzato a 12v sul pin VIN.
A quanto pare sono coperto dalle specifiche (raccomandati 7-12v, fino a un max di 20).

Il mio ragionamento è che per erogare i 5v sul pin +5v ci sia di mezzo un 7805, quindi a questo punto immagino che sarebbe meglio stare più vicini ai 7 che ai 12v, soprattutto all'aumentare della corrente assorbita dal sistema, per evitare di surriscaldare troppo il 7805 integrato al mio nano.

E' un ragionamento corretto oppure 12v (che in realtà sono poco più di 11 avendo messo un diodo subito dopo il positivo dell'alimentatore) faranno il loro sporco lavoro senza appesantire troppo il tutto?

Il regolatore è un ua78m05 ovvero un smd, quindi il calore è molto da dissipare, meglio dare 9v

Sul Genuino UNO non c'é un 7805 ma un stabilizzatore diverso un ncp1117st50t3g. Con la superfice di rame disponibile puó dissipare ca 1W.

Ciao Uwe

Ciao uwe,
purtroppo io sto parlando di Nano quindi credo che tali valori, a causa delle dimensioni, siano un po' al ribasso.

E comunque, con 12v, stiamo quindi parlando di una corrente massima di 142mA per arrivare a 1W, meglio davvero scendere a 9v a questo punto!