Alimentazione Arduino Uno con cavo USB senza PC

Ciao ragazzi, ho cercato qui sul forum ma non ho trovato niente che potesse risolvere il mio dubbio.
Il dilemma è questo, Arduino Uno per essere alimentato tramite jack richiede una tensione dai 7 ai 12 v, questo perchè ovviamente fornendo solo 5v o 6v lo stabilizzatore integrato non riuscirebbe a erogare appunto 5v, però l’alimentazione che gli arriva tramite usb quando collegato a pc, e quindi non tramite jack, è di 5v, quindi mi chiedevo se (anche se penso proprio di si, ma chiedere non fa mai male) l’alimentazione tramite usb bypassi lo stabilizzatore e se si, io ho già un alimentatore stabilizzato a 5v con un 7805, quindi in teoria creando un cavetto con a un capo una usb tipo B e collegando l’altro all’ali dovrei essere a posto giusto?

Sì, puoi alimentare Arduino tramite 5V inviati sulla presa USB, fai MOLTA attenzione alla polarità e sincerati che il tuo alimentatore sia in grado di erogare almeno 500mA.

Perfetto! si vabbè dai, è difficile sbagliare, il cavo usb ha 4 colori, quindi mettendo da parte bianco e verde, rimane nero e rosso :) comunque per quanto riguarda la corrente arrivo a 1A (il massimo del 7805 infatti) grazie mille per la risposta!

Rakolh: Perfetto! si vabbè dai, è difficile sbagliare, il cavo usb ha 4 colori, quindi mettendo da parte bianco e verde, rimane nero e rosso :) comunque per quanto riguarda la corrente arrivo a 1A (il massimo del 7805 infatti) grazie mille per la risposta!

non farla così facile, spesso i cavi USB hanno colori a vanvera, fai attenzione o il prossimo Topic lo intitoli "Che è successo al mio Arduino?" :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Certo che puoi. Difatti esistono in commercio alimentatori 5V/500mA stabilizzati con un cavetto con spinotto USB-B proprio per alimentare dispositivi (non solo l'Arduino) che usano l'USB non solo come porta di comunicazione.

Se hai costruito il tuo, come dice Mike fai solo attenzione che i 5V siano veramente stabilizzati e che la polarità sia corretta perché sulla porta USB non ci sono diodi di protezione.

[quote author=Michele Menniti link=topic=116315.msg875748#msg875748 date=1343520895] non farla così facile, spesso i cavi USB hanno colori a vanvera, fai attenzione o il prossimo Topic lo intitoli "Che è successo al mio Arduino?" :stuck_out_tongue_closed_eyes: [/quote]

ahahahahah no dai, speriamo di no! :P comunque ho già aperto il cavo e verificato la cosa!

Rakolh: [quote author=Michele Menniti link=topic=116315.msg875748#msg875748 date=1343520895] non farla così facile, spesso i cavi USB hanno colori a vanvera, fai attenzione o il prossimo Topic lo intitoli "Che è successo al mio Arduino?" :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ahahahahah no dai, speriamo di no! :P comunque ho già aperto il cavo e verificato la cosa! [/quote] beh, è prudenza, mica iettatura 8)