Alimentazione Arduino UNO e L298N

Salve, avrei bisogno di suggerimenti per un progetto a cui sto lavorando, e dato che su Internet ho trovato parecchie informazioni secondo me incorrette ho deciso di scrivere qui.

Provo a spiegarmi nel modo migliore anche se non sono esperto di elettronica quindi chiedo scusa se farò errori.

Sto realizzando una “macchinina” telecomandata via bluetooth con un joystick PS4, ho comprato il classico chassis con due ruote motrici comandate da due DC motors (3v - 6v), come driver per questi due motori sto usando un L298N, penso di aver capito come funziona, ciò che vorrei chiarire è come effettuare i vari collegamenti.

Come sorgente di alimentazione ho 6 batterie AA ricaricabili (sulle quali c’è scritto 1.2v ma ho notato che oscillano tra 1.3v e 1.4v) quindi in via teorica collegate in serie sono 7.2v, e la mia scheda Arduino è la classica Arduino UNO e poi c’è appunto il driver L298N.

Leggendo su internet avevo letto che il driver L298N se per esempio alimentato a 12v dava ai motori una tensione di 10v quindi dato che i miei motori sono 3v-6v pensavo di stare tranquillo, invece quando sono andato a misurare la tensione che alimentava i motori era identica alla tensione erogatata dal pacco batterie, quindi ho deciso di utilizzare 4 batterie, ma facendo così non riesco più ad alimentare correttamente l’arduino, in quanto il Bluetooth dongle che utilizzo per il bluetooth non si accende se lo alimento con 5v dal pin vin (cosa che tra l’altro non andrebbe fatta)

Ho pensato di mettere due resistenze dai motori in modo da abbassare la tensione ma non so se è la via giusta.

Chiedo a voi se mi potete consigliare come effettuare i collegamenti, vi ringrazio, spero di essere stato abbastanza chiaro :confused:

Il driver L298N ha un differenziale ingresso-uscita di 1,5-2V a seconda della corrente che deve erogare al motore. Quella che hai misurato è la tensione a vuoto. Per come effettuare i collegamenti, dai un'occhiata qui.