Alimentazione Arduino UNO + LCD 20x4 I2C...

Salve,
ho un dubbio riguardante l’alimentazione di Arduino UNO + Ethernet Shield + LCD 20x4 connesso al bus I2C (pin A4 e A5 di Arduino e +5V e GND sempre presi da Arduino).
Ho provato ad alimentare il tutto con un alimentatore esterno da 7,5V e 1A e tutto sembra funzionare bene, salvo il fatto che il regolatore sulla scheda Arduino diventa rovente dopo pochi secondi… Quindi ho subito scartato questa soluzione.
Ho quindi provato ad alimentare il tutto tramite il cavo USB dal PC ed il display funziona (con retroilluminazione bassa) ed Arduino non si surriscalda, però ho un problema durante il caricamento dello sketch (che in questa fase avviene spesso, dato che stò sperimentando man mano):
Il display inizia a lampeggiare e visualizza alcuni pezzi di stringa alternati a quadrati pieni. Ho visto che anche scollegando i pin SDA e SCL (A4 e A5) il problema resta, quindi sembra proprio un problema legato ai 5V.
Mi chiedevo se questo sfarfallio può portare, alla lunga, a danneggiare qualcosa. Il display lo ho in un cassetto da parecchi anni e non ricordo dove lo ho preso ma ho un PDF dove c’è scritto “Copyright © 2008 IMS”, ha anche un controller che può gestire una pulsantiera a matrice, 8 pulsanti oppure 8 IN o OUT digitali con un pin di Interrupt (che io non sto usando).
Devo alimentare separatamente oppure scollegare il display ogni volta che carico uno sketch?
E poi, secondo voi è compatibile con la libreria LiquidCrystal_I2C.h (ora uso LCDi2cW.h che mi hanno fornito con il display)?
Grazie!

SerialLCDCtrl(1).pdf (248 KB)

Ho letto al volo e mi son perso alcuni passaggi, ma se ti posso consigliare dai un occhiata al software XOD che far programmi per arduino. C’e’ una libreria che ho creato per gli LCD cosi’ non devi fare righe e righe di codice inutile! Dagli un occhiata magari puo’ esserti utile in generale!
Al momento anche io uso un 20x4 e non ho problemi. Puo’ essere che la Ethernet shield ciucciava parecchia corrente e l’alimentatore da 1A non bastano ad alimentare tutto (pensiero mio)

Grazie per il consiglio... Ho dato un'occhiata a XOD, ma per ora preferisco usare la IDE.
Per ora continuo ad alimentare tramite USB, a parte lo sfarfallio durante l'upload dello sketch non ho riscontrato altri problemi e sono riuscito a visualizzare quello che volevo sul display.
Se qualcuno comunque riuscisse a levarmi la curiosità sui motivi di questa stranezza, sono sempre qui. :wink: