alimentazione arduino

Ciao a tutti....si puo alimentare contemporaneamente arduino con usb e alimentazione esterna? O meglio io uso una ali esterna per caricare uno nuovo sketch la devo temporaneamente disattivare?
Grazie mille a tutti.

veroda:
Ciao a tutti....si puo alimentare contemporaneamente arduino con usb e alimentazione esterna? O meglio io uso una ali esterna per caricare uno nuovo sketch la devo temporaneamente disattivare?
Grazie mille a tutti.

L'alimentazione è contemporanea solo come ingresso, ma Arduino ha un comparatore che verifica la presenza di un'alimentazione esterna, se c'è disconnette automaticamente i 5V dell'USB, quindi puoi lavorare tranquillamente senza scollegare nulla.

Ciao, se si tratta di una scheda Arduino ufficiale puoi tenere entrambe le fonti di alimentazione collegate (da apposito connettore), ci pensa un'apposita circuiteria a selezionare una delle due fonti (se non erro privilegia quella esterna).

Ciao.

Freddy, e io che ho scritto? :sweat_smile:

Ciao Menniti, scusami sei stato molto più veloce di me, quando ho iniziato a scrivere il tuo commento non c'era.

Ciao.

Freddy65:

[quote author=Michele Menniti link=topic=125063.msg940190#msg940190 date=1349030386]
Freddy, e io che ho scritto? :sweat_smile:

Ciao Menniti, scusami sei stato molto più veloce di me, quando ho iniziato a scrivere il tuo commento non c'era.

Ciao.
[/quote]
no, mica per questo, avevo il dubbio che si capisse altro da come l'avevo scritto, lo so che sono veloce a scrivere $)
Ciao :slight_smile:

Grazie per le risposte..... :smiley: