Alimentazione Arduino

Per alimentare la scheda arduino Mega attraverso il connettore a pettine POWER, è disponibile il pin Vin, dove entro con una tensione di almeno 7V, ed in uscita posso disporre di 5V dal pin omonimo.
Se io ho già un alimentatore che dispone di 5V, posso entrare con l'alimentazione direttamente dal pin 5V, o faccio fuori qualche componente?
Grazie a tutti per l'aiuto!

Sinceramente non penso.
Non ho mai usato il mega ma dal sito si evince che:
"Input Voltage (recommended) 7-12V"
Quindi con 5V la tua scheda non funziona...
Almenochè tu con quel alimentatore non voglia alimentare il circuito esterno e con un altro alimentatore alimentare Arduino ma... non avrebbe molto senso... penso....

fai cosi':
apri un cavetto usb del computer e collegalo all'alimentatore, cosi' alimenti l'arduino attraverso la porta usb, le connessioni seriali funzioneranno comunque sui pin 0 e 1.
se l'alimentatore lascia passare dei disturbi puoi mettere un condensatore da almeno 100nF

Si comunque puoi fare anche come dici tu, anche se in verita' non c'e' nessun buon motivo per farlo secondo me.

In effetti credo che vi state complicando la vita!
Se io ho un alimentatore esterno da 5V, è perche Arduino mega è connesso ad una una chiamiamola "motherboard" che stò realizzando, che da supporto fisico (connessione attraverso i connettori a pettine), alimentazione (speravo solo 5V), e elettronica di interfaccia in uscita come rele, triac e mosfet, e protezione alle linee di ingresso sia digitali che analogiche!
Volevo quindi evitare che nella motherboard oltre che alla alimentazione a 12V (solo per i relè) e 5V per il circuito stabilizzatore che alimenta AREF, nonche i circuiti di protezione; dovessi anche realizzare la parte che mi fornisce i 7V!
Tenete conto poi che arduino mega lavorerà in modo completamente autonomo, e non collegato al PC; il tutto è interfacciato con l'utente solo da 4 pulsanti ed un display LCD 4 righe x 20 caratteri!
Diciamo che se da un lato questa scheda è nata per esigenze precise, dall'altro si presta ad usi diversi semplicemente cambiando il software che gestisce tutti questi ingressi e uscite!