Alimentazione Arduino

Salve a tutti!
Mi sono inscritto da poco e sono alle prime armi con l'elettronica in generale.

Forse la domanda è banale, potrei alimentare arduino con la classica batteria che usano le automobili? 12v

Grazie in anticipo!

si il meno a gnd e il più a Vin oppure il clessico spinotto da 4.5mm con il + centrale e il meno all'esterno

Se non vuoi che l'arduino scaldi come un fornello ti conviene usare un alimentatore da 9 volt!!
E stai attento a non invertire la polarità o bruci la scheda!

Ma non dipende da quello che ci attacca, se arduino scalda o meno? Il mio montato in auto non soffre di niente...
Federico

Se usi tutte le uscite del micro prelevando metti agli estremi i 45mA che può fornire l'ATMega senza friggere hai 20 uscite quindi 20x0.45=900 mA il regolatore che monta arduino 2009 dovrebbe sopportare fino ad 1.5A di picco e se ne prelevi solo 1 scalda tanto
la cosa cambia aseconda dell'entrata ad esempio se lo alimenti a 12V (lui stabilizza a 5V) hai una differenza di 12V-5V=7V da moltiplicare per la corrente e così trovi quanta energia deve dissipare il regolatore nel caso di prima con tutte le porte a 45mA hai la bellezza di 6.3W dissipati (Bruciati in calore nulla più) :slight_smile: se poi prelevi i 5V per alimetare dell'altro la cosa si aggrava :slight_smile:

ratto93:
Se usi tutte le uscite del micro prelevando metti agli estremi i 45mA che può fornire l'ATMega senza friggere hai 20 uscite quindi 20x0.45=900 mA il regolatore che monta arduino 2009 dovrebbe sopportare fino ad 1.5A di picco e se ne prelevi solo 1 scalda tanto